Come rendere la bieta perfetta a tavola: tutti i trucchi utili

Vi siete mai chieste quali sono i trucchi per preparare una bieta perfetta? Con i nostri consigli potrete cucinare tantissimi piatti sani, genuini e fantasiosi. 

La bieta (o bietola) è una verdura ricca di numerose proprietà antiossidanti, depurative e disintossicanti, oltre ad avere un basso apporto calorico.
Esistono due tipi di bieta: quella a coste con le foglie più larghe, e quella erbetta più piccola e con le foglie più sottili.

bieta trucchi(Pixabay)

Grazie alla presenza di vitamina C, potassio, acido folico e ferro, la bieta è particolarmente indicata in caso di carenza di ferro e durante la gravidanza e l’allattamento.

I nostri trucchi e consigli per preparare la bieta

La bieta, perciò, visti i suoi numerosi valori nutrizionali è un alimento indispensabile per una dieta sana e si adatta a moltissime preparazioni sfiziose.
Con i nostri trucchi, preparerete tantissimi piatti ricavando tutte le sue proprietà benefiche. Pronte a scoprirli insieme a noi?

bieta trucchi utili
(Pixabay)
  • Pulite accuratamente la bieta e man mano staccate dal gambo una foglia alla volta.
  • Se la bieta non è freschissima, eliminate la parte più dura e le foglie rovinate. A questo punto, mettete le biete in ammollo in acqua fredda per qualche ora.
  • Abbondate con le dosi: oltre a essere ipocalorica la bieta è anche molto economica! Esattamente come gli spinaci, la bieta una volta cotta si ridurrà notevolmente.

LEGGI ANCHE -> 4 Ricette sfiziose e gustose per servire le bietole a tavola

  • Prima di utilizzarla, eliminate le parti più dure e i filamenti del gambo, poi tagliate le foglie (se dovessero essere molto grandi potete anche tagliarle a metà).
  • Preferite delle cotture brevi per non perdere i nutrienti. Dopo aver pulito e lavato la bieta, potete cuoceterla in padella con un filo d’olio e avere in questo modo una base per tantissime preparazioni.
  • Potete cuocere la parte centrale delle bieta in una pentola con acqua salata e condirla con un po’ di limone.
  • Dopo pranzi o cene abbondanti, consumatela alla fine del pasto. Vi aiuterà a regolarizzare la produzione di acidi gastrici e a depurare l’apparato digerente.
  • Non buttate l’acqua di cottura della bieta: potrete utilizzarla per risotti, zuppe e minestre.

LEGGI ANCHE -> Come preparare le bietole in base al tuo segno zodiacale

  • Sbizzarritevi nelle preparazioni: condite le biete con sale e limone, gratinatele al forno, cuocetele in padella! Potete anche utilizzare la bieta all’interno di torte rustiche, come ripieno della pasta fresca e condimento per i primi piatti.

 

Impostazioni privacy