4 Ricette sfiziose e gustose per servire le bietole a tavola

Le bietole si prestano a diverse preparazioni, sono molto versatili in cucina. Scopriamo come prepararle in 4 modi diversi con ricette facili e veloci.

In cucina si possono preparare tantissime pietanze da quelle più semplici a quelle più elaborate. Si possono trascorrere diverse ore in cucina per preparare ricette salate e dolci. E’ importante però porre attenzione alla scelta delle materie prime che devono essere di qualità per garantire un piatto perfetto e soprattutto salutare.

Stessa attenzione deve essere posta per le verdure, ortaggi e frutta è fondamentale scegliere quelle di stagione che sicuramente e hanno un sapore di prodotto fresco e inoltre apportano più nutrienti rispetto a quelle di fuori stagione. La bietola è una verdura tipica della stagione invernale che si può servire a tavola sia cruda che cotta è ricca di proprietà nutritive e fa bene all’organismo soprattutto se avete necessita di depurarvi e disintossicarsi dopo le abbuffate natalizie. La bietola potete servirla in un’insalata mista condita semplicemente con dell’olio extra vergine di oliva e del succo di limone.

Perfetta anche cotta a vapore e servita con del pesce magro, ma noi di Mammeincucina.it vogliamo proporvi delle ricette alternative così da servire la bietola in modi diversi. Non vi resta che leggere e seguire i video tutorial. Ricordate che la bietola apporta benefici, ma è necessario sempre seguire un’alimentazione sana, equilibrata e varia.

4 Ricette sfiziose e gustose per servire le bietole a tavola

Le bietole si prestano a tantissime ricette, abbiamo selezionato per voi 4 ricette sfiziose, gustose e facili, tutte da provare subito! Inoltre vi aiuterà il video tutorial, così sarà tutto più semplice.

Bietole
Foto:Pixabay

1-Polpette di bietole  e patate

Una ricetta davvero irresistibile, un polpetta tira l’altra, potete servirle sia a pranzo che a cena. Una ricetta perfetta soprattutto se volete far avvicinare i vostri figli alle verdure. Si cuociono in forno quindi si evita la frittura, di conseguenza sarà più salutare. Ma provate a servirle come antipasto sfizioso a cena se avete ospiti. Ecco il video tutorial per prepararle a casa.

2- Zuppa bietole e ceci

Un primo piatto non solo saporito ma anche salutare. I ceci sono tra i legumi più amati e apprezzati visto che apportano diverse sostanze nutritive non solo proteine ma anche fibre e sali minerali. Si possono gustare così o a zuppa. Oggi vi proponiamo una zuppa di ceci con le bietole, quest’ultime sono una verdura tipica invernale che non dovrebbe mai mancare a tavola visto che apporta diversi benefici. Non solo fate il pieno di vitamine e sali minerali ma è depurativa e disintossicante. Una zuppa che potete preparare dopo le abbuffate natalizie. Ecco il video tutorial così da poter preparare anche voi questa deliziosa zuppa.

3- Bietole gratinate al forno

Un contorno sfizioso alternativa alle classiche bietole scaldate e condite con olio e limone. Non solo è un contorno che potete preparare senza alcuna difficoltà e in pochissimo tempo. Accompagnate con del pesce, carne magra o formaggi freschi, una soluzione perfetta. Bastano pochissimi ingredienti, seguite il video tutorial così la preparazione sarà facilissima.

4- Tortino di bietola e ricotta

Il tortino di bietola e ricotta è una ricetta alternativa, non tanto insolito, ma perfetta da gustare a cena. Non richiede molto tempo per la preparazione, un’ottima soluzione per portare a tavola le verdure soprattutto se ci sono piccoli in casa. Una torta leggermente croccante fuori e morbida dentro. Ecco la ricetta per prepararla a casa senza alcuna difficoltà.

Tortino di bietola e ricotta
Foto @mammeincuina

Adesso tocca a voi decidere cosa preparare, allacciatevi il grembiule e mettetevi ai fornelli.

Impostazioni privacy