Panna cotta perfetta e senza grumi con questi semplicissimi trucchetti

Se vuoi servire una panna cotta perfetta, senza grumi da lasciare tutti a bocca aperta, scopri i trucchi per prepararla alla perfezione!

La panna cotta è dessert al cucchiaio che si può preparare a casa facilmente basterà conoscere alcuni semplicissimi trucchi per poter servire una panna cotta perfetta e senza grumi.

E’ un dolce cremoso che si prepara in pochissimi step, ma come accade per tutte le preparazioni c’è bisogno di conoscere qualche piccola astuzia per poter servire una ricetta alla perfezione.

Panna cotta perfetta
(Canva photo)

Un dolce al cucchiaio da gustare a fine pasto che si può insaporire con diverse glasse come il caramello, il cioccolato, la confettura di ciliegie, fragole e non solo. Siete pronte a scoprire i trucchi per poter servire la panna cotta perfetta?

Panna cotta perfetta con questi semplicissimi trucchi

La panna cotta è un dessert di facilissima preparazione rispetto ad altri che sono molto più elaborati. Come accade per tutte le preparazioni culinarie sarà necessario prestare molta attenzione. Se si vuole raggiungere la giusta consistenza, servendo una panna cotta perfetta è necessario conoscere alcuni semplici trucchi.

La scelta delle materi prime è importante, la panna consigliata deve essere quella fresca e non quella UHT, la trovate nel banco frigo del supermercato. Inoltre non basterà questo, ma bensì la colla di pesce, che è davvero importante, sarà l’ingrediente che renderà il vostro dessert stabile.

Panna cotta trucchi
(Canva photo)

Se utilizzate la panna non zuccherata, quando la versate nel pentolino unite lo zucchero.

La colla di pesce va sciolta per bene e senza formazione di grumi, quindi il trucco sta nel mettere i fogli interi di colla di pesce in una terrina, solo quando si saranno ammorbiditi si potranno sciogliere nelle panna calda. Il rapporto tra colla e panna deve essere circa 8 fogli per 500 ml di panna liquida.

Lavorate per bene e senza fermarvi mai, utilizzate una frusta a mano, ma ricordate che la panna non va riscaldata a lungo, perchè la panna cotta non sarà perfetta.

LEGGI ANCHE -> Dolci super soffici? Ecco l’ingrediente che devi aggiungere

Non appena avrete terminato, potete mettere il composto negli stampini e fate rassodare per bene in frigo per almeno 5 ore. Solo dopo questo tempo potrete decorare come meglio credete la panna cotta.

LEGGI ANCHE -> Tartellette di pasta frolla: solo con questo trucco saranno perfette!

Il trucco per far staccare facilmente la panna cotta dallo stampino è utilizzare la lama affilata di un coltello, che metterete in acqua bollente, inserite lungo i bordi della formina e rovesciate su un piatto.

La panna cotta sarà perfetta e senza grumi con queste piccole astuzie.