Pasta gratinata: i trucchi che la renderanno unica!

Oggi ti sveliamo i trucchi per poter preparare la pasta gratinata perfetta, uno dei piatti classici che riscuote sempre gran successo a tavola! Scoprili subito!

Alzi la mano chi non desidera la pasta gratinata al forno, uno dei primi piatti che nessuno riesce a rinunciare. E’ buona, gustosa, filante e croccante, spesso si decide di prepararla per il pranzo domenicale o per un’occasione particolare.

Ha un profumo unico, inconfondibile che si diffonde in tutta casa e vien l’acquolina in bocca a sol pensiero. La pasta gratinata è tra le paste al forno più preparate tra le mura domestiche, tutti apprezzeranno non appena la servirete, il bis è sempre richiesto!

Solitamente si decide di prepararla non solo per il pranzo domenicale ma anche per le grandi occasione o semplicemente perchè si ha voglia. Si può preparare in anticipo e poi riscaldarla al forno prima di servirla. Ma se volete servirla alla perfezione sarà necessario conoscere alcuni trucchi e andrà a ruba a tavola, pronte a scoprirli?

LEGGI ANCHE -> Pasta e zucchine con un ingrediente segreto: la ricetta più buona!

Pasta gratinata i trucchi che devi conoscere!

Come ogni preparazione culinaria è necessario conoscere alcuni trucchi per rendere unici e perfetti alcuni piatti, anche i più semplici. La pasta gratinata è tra le preparazioni più semplici in cucina, ma per renderla perfetta, croccante al punto giusto sarà necessario conoscere alcuni semplici trucchi.

Pasta gratinata trucchi
(Canva photo)

Ognuno segue delle tradizioni, magari segreti, aggiunta di ingredienti tramandati dalle nostre nonne. Scopriamo subito i trucchi per poter preparare alla perfezione la pasta gratinata.

Il primo trucco è di utilizzare un determinato formato di pasta, non sono consigliati quelli lunghi come spaghetti, linguine e tagliatelle, ma come vuole la tradizione culinaria partenopea, i ziti lisci, rigatoni o penne sono quelli consigliati. La qualità della pasta deve essere buona, perchè la pasta dovrà essere cotta due volte, una volta in acqua e un’altra volta nel forno. Se non mantiene la cottura rischierete di rovinare tutto.

La scelta degli ingredienti è importante, soprattutto la qualità, solitamente si utilizzano i formaggi come fiordilatte, parmigiano grattugiato, ma si può arricchire con del cavolfiore, zucca, salsicce e funghi, prosciutto cotto o speck, mai mettere limiti. Certo la scelta di un ingrediente rispetto ad un altro potrebbe dipendere solo dai gusti o semplicemente di quello che avete a disposizione.

Gli ingredienti vengono aggiunti alla pasta, alcuni richiedono una cottura prima di essere aggiunti, come salsicce, funghi, verdure. Ma per amalgamarli bene sarà necessario aggiungere la besciamella, sarebbe preferibile prepararla a casa, occorrono pochissimi e semplicissimi ingredienti.

Mettete in una ciotola la pasta cotta e scolata al dente, aggiungete gli ingredienti scelti e aggiungete la besciamella, mescolate per bene. Per garantire la giusta gratinatura il trucco non è solo la cottura in forno, individuare il giusto tempo e temperatura, ma anche l’aggiunta di un semplicissimo ingrediente.

Mettete un pò di burro in una pirofila da forno, distribuite la pasta condita e aggiungete il fiordilatte, poi il formaggio grattugiato. Il segreto per una pasta gratinata da leccarsi i baffi è garantire una superfice croccante. Non solo dovrete aggiungere del burro a tocchetti prima di infornare, ma anche il pane grattugiato, senza esagerare.

LEGGI ANCHE -> Pasta gratinata: i trucchi che la renderanno unica!

La cottura della pasta dovrà avvenire in forno, che dovrà essere ben caldo ad una temperatura ben precisa di 180° . Il tempo richiesto di cottura è tra i 15 e 20 minuti in modalità statica. Gli ultimi 5-7 minuti attivate la funzione grill. 

L’altro trucco che renderà la pasta gratinata impeccabile è il riposo della pasta dopo la cottura, infatti non dovrete mai sfornare subito, ma lasciate qualche minuto, poi sfornate e servite.

I trucchi son sempre utili in cucina, anche per preparare un semplicissimo piatto di pasta al forno!