Plumcake perfetto e irresistibile? Si può solo evitando alcuni errori comuni

Se vuoi preparare un plumcake perfetto che non sia troppo asciutto devi necessariamente conoscere alcuni errori. Solo in questo modo li eviterai!

Alzi la mano chi non adora il plumcake, un dessert morbido, fragrante e molto gustoso di origine anglosassone, ormai diffuso in tantissimi paesi, anche in Italia. Si può preparare in tantissimi modi diversi, semplice allo yogurt, al latte, al cioccolato, con confettura, con le gocce di cioccolato, con frutta secca e fresca, davvero ci si può sbizzarrire come meglio si vuole!

Se lo preparate spesso per la vostra famiglia, così da poterlo gustare a colazione piuttosto che dopo i pasti, sarà necessario conoscere alcuni errori che devono essere assolutamente evitati così potrete servire un plumcake perfetto da leccarsi i baffi!

LEGGI ANCHE -> Perché la torta si sgonfia dopo la cottura? Colpa di questi comunissimi errori che di sicuro commetti

Plumcake perfetto: evita questi errori più comuni

E’ capitato a tutte noi almeno una volta di preparare il plumcake a casa ma il risultato non era soddisfacente. Quante volte vi siete chieste dove ho sbagliato? Cosa non ho aggiunto?

Noi oggi siamo qui per elencarvi gli errori più comuni che possano rendere il plumcake poco invitante, magari si sgretola dopo la cottura o è troppo asciutto. Non vi resta che prestare attenzione e preparerete così un plumcake a dir poco perfetto!

Plumcake errori
(Canva photo)

Prima di preparare l’impasto è opportuno organizzarvi in modo da avere tutto sul piano da lavoro. Il primo errore è lavorare le uova fredde da frigo. Sarebbe opportuno mettere in ciotola le uova a temperatura ambiente con lo zucchero e lavorare per bene con le fruste. In questo modo le uova verranno montate bene e non si creeranno shock termici con gli altri ingredienti.

Un altro errore che non va sottovalutato è lavorare per un brevissimo tempo le uova con lo zucchero, in questo modo non otterrete un composto spumoso e chiaro! Aggiungete poi la farina la composto, ma se non la setacciate rischiate la formazione di grumi nell’impasto e i restanti ingredienti non si amalgameranno bene.

Dopo la preparazione dell’impasto è il momento di trasferirlo nello stampo che deve essere rettangolare quello per plumcake e soprattutto alto. Il materiale di buona qualità, così da garantire una buona cottura. Inoltre l’errore comune è di imburrare solo la base, sarebbe preferibile imburrare anche i bordi, così il dolce non si attaccherà in cottura.

Infornate subito il dolce, ma mai nel forno freddo deve essere preriscaldato, impostare una temperatura e modalità del forno errata potrebbe compromettere tutto.

Il dolce si deve cuocere in modalità statica, perchè quella ventilata è sconsigliata per i dolci che necessitano di lievitazione. Durante la cottura nel forno, ricordatevi che lo sportello non va mai aperto per nessuno motivo. Lo sbalzo termico potrebbe mettere a dura prova la lievitazione del plumcake.

Prima di spegnere, fate sempre la prova stecchino, evitando questo passaggio rischierete di sfornare un dolce non ancora cotto. Questo è tra gli errori più comuni che si commettono quando si prepara un dolce fatto in casa. Scoprite il nostro trucco per farlo alla perfezione.

LEGGI ANCHE -> COME PREPARARE UNA TORTA DI CAROTE che non si abbassa in cottura

Non appena avrete la conferma che sia cotto il plumcake, l’errore che potrebbe compromettere tutto è togliere subito il plumcake dal forno dopo la cottura. No dovrete lasciatelo per qualche minuto in forno spento, togliete dallo stampo solo quando si sarà raffreddato.

Adesso si che potrete preparare un plumcake perfetto!

Il consiglio di Mammeincucina: stampo per plumcake

Caratteristiche:

  • 𝐀𝐋𝐓𝐀 𝐐𝐔𝐀𝐋𝐈𝐓𝐀: Non trattenendo né il sapore né l’odore, lo stampo per plumcake Backhaus è fatto esclusivamente in silicone platinico alimentare di alta qualità. Garantito senza plastificanti, senza ftalati e certificato al 100% senza BPA, questo stampo in silicone ad alte prestazioni assicura una cottura uniforme ogni volta. Inoltre,soddisfa gli standard di qualità più elevati ed è certificato LFGB (norme tedesche), in modo da poterlo utilizzare migliaia di volte con la massima fiducia
  • 𝐑𝐎𝐁𝐔𝐒𝐓𝐎 𝐄 𝐕𝐄𝐑𝐒𝐀𝐓𝐈𝐋𝐄: Resistente al calore, può supportare a temperature da -40° a +230°. Questa teglia per pane è quindi ideale per preparare pan brioches, pane, torte salate o dolci. Può anche essere usato nel microonde e nel congelatore per deliziosi dessert congelati. Vi farà diventare la star dei buffet, caffè, all’aperto o a casa. Fornito con la sua spatola e paletta per torte abbinata specialmente ai piatti in silicone, tagliate senza rischio direttamente nel vostro stampo
  • 𝐒𝐅𝐎𝐑𝐌𝐀𝐓𝐔𝐑𝐀 𝐅𝐀𝐂𝐈𝐋𝐄 𝐄 𝐕𝐄𝐋𝐎𝐂𝐄: Grazie alle sue eccezionali proprietà antiaderenti, sformate la vostra torta perfettamente in un attimo, anche senza aggiungere del grasso*. Approfittate di una dieta più sana evitando i grassi superflui. Inoltre, con le sue maniglie e la struttura rinforzata, è facile da trasportare. (*Aggiungere olio solo al primo utilizzo).
  • 𝐏𝐔𝐋𝐈𝐙𝐈𝐀 𝐅𝐀𝐂𝐈𝐋𝐄: Poiché nulla si attacca alla vostra tortiera Backhaus, pulitela facilmente una volta raffreddata con una spugna non abrasiva, o semplicemente in lavastoviglie per prepararla al prossimo utilizzo.
  • 𝐕𝐈𝐂𝐈𝐍𝐎 𝐀 𝐕𝐎𝐈: Basati in Europa, potete essere sicuri della trasparenza e del monitoraggio del vostro acquisto. Tutti i nostri prodotti sono progettati, sviluppati e testati in Germania e sono fabbricati esclusivamente dai nostri partner, rigorosamente selezionati per la loro eccellenza. Proponiamo una garanzia di rimborso di 30 giorni e una garanzia di 2 anni su tutti i nostri prodotti.

Prezzo Di Listino:
24,90 €

Nuova Da:
14,99 € In Stock
acquista ora