Plumcake perfetto e irresistibile? Si può solo evitando alcuni errori comuni

Se vuoi preparare un plumcake perfetto che non sia troppo asciutto devi necessariamente conoscere alcuni errori. Solo in questo modo li eviterai!

Alzi la mano chi non adora il plumcake, un dessert morbido, fragrante e molto gustoso di origine anglosassone, ormai diffuso in tantissimi paesi, anche in Italia. Si può preparare in tantissimi modi diversi, semplice allo yogurt, al latte, al cioccolato, con confettura, con le gocce di cioccolato, con frutta secca e fresca, davvero ci si può sbizzarrire come meglio si vuole!

Se lo preparate spesso per la vostra famiglia, così da poterlo gustare a colazione piuttosto che dopo i pasti, sarà necessario conoscere alcuni errori che devono essere assolutamente evitati così potrete servire un plumcake perfetto da leccarsi i baffi!

LEGGI ANCHE -> Perché la torta si sgonfia dopo la cottura? Colpa di questi comunissimi errori che di sicuro commetti

Plumcake perfetto: evita questi errori più comuni

E’ capitato a tutte noi almeno una volta di preparare il plumcake a casa ma il risultato non era soddisfacente. Quante volte vi siete chieste dove ho sbagliato? Cosa non ho aggiunto?

Noi oggi siamo qui per elencarvi gli errori più comuni che possano rendere il plumcake poco invitante, magari si sgretola dopo la cottura o è troppo asciutto. Non vi resta che prestare attenzione e preparerete così un plumcake a dir poco perfetto!

Plumcake errori
(Canva photo)

Prima di preparare l’impasto è opportuno organizzarvi in modo da avere tutto sul piano da lavoro. Il primo errore è lavorare le uova fredde da frigo. Sarebbe opportuno mettere in ciotola le uova a temperatura ambiente con lo zucchero e lavorare per bene con le fruste. In questo modo le uova verranno montate bene e non si creeranno shock termici con gli altri ingredienti.

Un altro errore che non va sottovalutato è lavorare per un brevissimo tempo le uova con lo zucchero, in questo modo non otterrete un composto spumoso e chiaro! Aggiungete poi la farina la composto, ma se non la setacciate rischiate la formazione di grumi nell’impasto e i restanti ingredienti non si amalgameranno bene.

Dopo la preparazione dell’impasto è il momento di trasferirlo nello stampo che deve essere rettangolare quello per plumcake e soprattutto alto. Il materiale di buona qualità, così da garantire una buona cottura. Inoltre l’errore comune è di imburrare solo la base, sarebbe preferibile imburrare anche i bordi, così il dolce non si attaccherà in cottura.

Infornate subito il dolce, ma mai nel forno freddo deve essere preriscaldato, impostare una temperatura e modalità del forno errata potrebbe compromettere tutto.

Il dolce si deve cuocere in modalità statica, perchè quella ventilata è sconsigliata per i dolci che necessitano di lievitazione. Durante la cottura nel forno, ricordatevi che lo sportello non va mai aperto per nessuno motivo. Lo sbalzo termico potrebbe mettere a dura prova la lievitazione del plumcake.

Prima di spegnere, fate sempre la prova stecchino, evitando questo passaggio rischierete di sfornare un dolce non ancora cotto. Questo è tra gli errori più comuni che si commettono quando si prepara un dolce fatto in casa. Scoprite il nostro trucco per farlo alla perfezione.

LEGGI ANCHE -> COME PREPARARE UNA TORTA DI CAROTE che non si abbassa in cottura

Non appena avrete la conferma che sia cotto il plumcake, l’errore che potrebbe compromettere tutto è togliere subito il plumcake dal forno dopo la cottura. No dovrete lasciatelo per qualche minuto in forno spento, togliete dallo stampo solo quando si sarà raffreddato.

Adesso si che potrete preparare un plumcake perfetto!

Impostazioni privacy