Biscotti ripieni duri? Gli errori che potrebbero rovinare tutto

Quando preparate i biscotti ripieni non sono sempre morbidi? Spesso si commettono degli errori che potrebbero rovinare tutto, scopriamoli!

Tutte adoriamo preparare per la nostra famiglia o eventuali ospiti dei dolci, come crostate, torte, muffin, cupcake, ma anche biscotti ripieni, ma potrebbe accadere che per la fretta si commettono errori che potrebbero rovinare tutto!

Anche se siete sicure di aver seguito alla lettera la ricetta c’è sempre l’errore dietro l’angolo, non solo la preparazione della pasta frolla, ma anche farcire nel modo sbagliato i biscotti. Sono diversi gli errori che vanno evitati, scopriamoli subito!

LEGGI ANCHE ->  MUFFIN CON FRUTTA SECCA AVANZATA per una pausa dolce diversa della solita!

Biscotti ripieni perfetti, evita questi errori

E’ bello, ma anche soddisfacente preparare a casa dei biscotti ripieni così da far felice la nostra famiglia e soprattutto a noi stesse, visto che ci dedichiamo con amore e passione in cucina.

A volte potrebbe accadere che la fretta o la superficialità possano farci cadere in errori banali che possano compromettere il tutto. Per questo motivo noi di Mammeincucina, siamo qui per elencarvi i possibili errori da evitare così da servire dei biscotti farciti morbidi e fragranti.

Biscotti ripieni errori
(Canva photo)

Indipendentemente se decidete di farcire i biscotti con la marmellata, confettura e cioccolato spalmabile, si devono evitare questi errori.

Innanzitutto dovete preparare una corretta pasta frolla, che sia friabile e che non si sbricioli! Se la preparate con il burro, questo deve essere freddo. Non è vero che va tirato fuori dal frigo mezz’ora prima della lavorazione, perchè potrebbe rovinare l’impasto, si renderà difficile la lavorazione. Ricordate che più il burro è caldo, meno consistente sarà la pasta frolla! Quindi si rischia la rottura mentre la stendete, non solo si potranno rompere in cottura e fuoriuscirebbe la farcitura!

Inoltre ricordate di pesare per bene tutto gli ingredienti, perchè le proporzioni sono molto importanti per la preparazione dell’impasto! La lavorazione del burro e dello zucchero è uno dei primi step da seguire, così da inglobare aria e il composto sarà soffice e morbido. Poi aggiungete il resto degli ingredienti. La pasta frolla non deve essere lavorata per molto tempo!

Mai dimenticare di aggiungere il sale all’impasto, ne basta un poco, non solo esalta la dolcezza dello zucchero. Se la ricetta che state seguendo prevede l’aggiunta del lievito allora in questo caso il sale va a bloccare la lievitazione al punto giusto.

Per stendere bene la pasta frolla è necessario far rassodare l’impasto in frigo, basterà avvolgerlo nella pellicola per alimenti in frigorifero per circa 30 minuti e poi lo stenderete! Solo così i biscotti manterranno la forma in cottura.

Ma l’errore che potrebbe rovinare tutto è farcire la pasta frolla nel modo sbagliato e di conseguenza si ammorbidiranno il biscotti rendendoli poco perfetti!

Dopo aver fatto riposare l’impasto, stendetelo su un piano da lavoro non troppo infarinato. Lo spessore non deve essere minore di 2 mm, se sarà più sottile si potrebbe rompere. Con un taglia biscotti realizzate dei cerchi la misura consigliata è di 5-6 cm di diametro, devono essere in numero pari. Solo su metà dei cerchi mettete il ripieno, non troppo liquido e soprattutto non troppo, perchè potrebbe fuoriuscire in cottura e rovinare i vostri biscotti.

L’operazione successiva deve essere delicata e rapida, con i restanti dischi coprite i dischi farciti e dovrete sigillare bene i bordi per non far uscire il ripieno.

LEGGI ANCHE -> COME STENDERE LA FROLLA SENZA ROMPERLA 

Foderate la leccarda da forno con carta forno e adagiate man mano i biscotti, che dovrete distanziare e poi spennellate la superfice con il latte o dell’uovo.

Adesso si che potete infornare i biscotti, fate riferimento al tempo e temperatura consigliata in ricetta, ma prestate attenzione non tutti i forni hanno la stessa potenza.

Adesso non vi resta che preparare e casa dei biscotti ripieni perfetti!

Impostazioni privacy