MUFFIN CON FRUTTA SECCA AVANZATA per una pausa dolce diversa della solita!

    Se volete servire una merenda diversa dalla solita evitando sprechi non potete che preparare questi soffici muffin alla frutta secca avanzata!

    Alzi la mano chi non si ritrova in dispensa della frutta secca avanzata dalle feste, se siete sicure di non smaltirla in breve tempo e volete evitare che si possa seccare, ecco la ricetta perfetta da seguire!

    Si tratta di muffin soffici e delicati che si preparano in pochissimi minuti, buoni da gustare a colazione o a metà mattinata. Scopri la ricetta anti-spreco.

    LEGGI ANCHE -> TORTA MASCARPONE E NUTELLA velocissima SENZA COTTURA

    MUFFIN CON FRUTTA SECCA AVANZATA

    Basta seguire passo passo la ricetta che vi proponiamo così da deliziare tutta la famiglia.  Una ricetta davvero invitante, potete gustare questo dolcetti non solo a colazione con una tazza di latte o succo d’arancia, ma anche il pomeriggio per una pausa pomeridiana da leccarsi i baffi.

    Muffin frutta secca
    (Canva photo)

    Ricetta per 6 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 20 minuti

    Tempo totale: 30 minuti

    Ingredienti:

    • 2 uova
    • 120 g zucchero
    • 220 g di farina
    • 80 g burro
    • scorza grattugiata di metà arancia
    • q.b. uva passa
    • q.b. mandorle
    • q.b. noci
    • 8 g di lievito per dolci

    Preparazione:

    1. Iniziate subito a dall’impasto, mettete in una ciotola ampia mettete le uova con lo zucchero e con le fruste elettriche lavorate bene così da ottenere un composto chiaro e spumoso, vi consigliamo di tirare le uova dal frigo almeno mezz’ora prima della preparazione.
    2. Unite la farina setacciata e il lievito, poi aggiungete il burro tagliato a dadini e la buccia grattugiata dell’arancia, ma non appena il composto sarà omogeneo fermatevi e incorporate le mandorle, noci e uva passa e poi trasferite l’impasto negli stampi per muffin.
    3. Fate cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti, prima di sfornare fate la prova stecchino e se lo stecchino uscirà asciutto, spegnete e fate raffreddare bene i muffin.
    4. Servite e gustate!

    LEGGI ANCHE -> PROFITEROLES AL CIOCCOLATO ricetta facile e veloce a portata di mamma!

    Trucco da mamma:

    Se volete potete conservare i muffin sotto una campana di vetro per un paio di giorni.