MENÙ DI NATALE: 4 primi piatti facili

Se stai cercando alcune idee per preparare dei primi piatti facili e gustosi per il menù di Natale ecco 4 ricette da provare.   

Il Natale è alle porte e già si pensa al menù da portare in tavola per le festività natalizie. Il giorno di Natale, dopo la vigilia, è quello che più ci mette pensiero perché carico di aspettative e dove non vogliamo sbagliare.

E se in tanti scelgono di preparare un menù a base di carne molti altri preferiscono invece proporre un menù natalizio a base di pesce. Qui vi proponiamo 4 primi piatti facili e gustosi perfetti per il pranzo di Natale.  

LEGGI ANCHE -> PACCHERI CON ORATA E POMODORINI non solo per la Vigilia di Natale!

CRESPELLE RADICCHIO E NOCI: primo piatto natalizio ideale anche per vegetariani

La ricetta delle crespelle al radicchio e noci è un primo piatto ideale per le feste perché ricco e gustoso ma diverso dal solito. Prelibato e saporito metterà tutti d’accordo vegetariani compresi, perché non prevede l’utilizzo della carne. Realizzarlo è semplice basterà seguire solo alcuni passaggi, ma naturalmente dovremo fare più preparazioni tutte molto semplici. Scopriamo insieme come realizzare le crespelle radicchio e noci.

crespelle radicchio noci
Adobe Stock photo

Una ricetta squisita e diversa dal solito che stupirà i vostri commensali e che potrete proporre anche per un pranzo della domenica. Per la ricetta completa cliccate qui!

LASAGNE AL SALMONE: il primo piatto natalizio a base di pesce

Una versione delle classiche lasagne ma a base di pesce, in particolare di salmone. Una ricetta facile da realizzare ma capace di lasciare i vostri commensali davvero stupiti perché molto buona. Vi serviranno la besciamella e il salmone affumicato e porterete in tavola un piatto prelibato e gustoso. Scopriamo come si preparano le lasagne al salmone.

lasagne salmone
Canva photo

Una ricetta che non ha nulla da invidiare alle lasagne più tradizionali a base di carne ma perfetta per un menù a base di pesce. Per la ricetta completa cliccate qui!

PASTICCIO DI PATATE AL RAGÙ: primo piatto perfetto per Natale

Pur essendo un piatto elaborato e nutriente non è difficile da preparare. Vero è che prevede più preparazioni ma tutte molto semplici. Il pasticcio di patate al ragù è un primo piatto sostanzioso e ideale per un pranzo della domenica o per il pranzo di Natale. 

pasticcio patate ragù
Adobe Stock photo

Si prepara il ragù ma volendo in una versione più rapida e poi si lessano le patate. Per la ricetta completa cliccate qui!

GNOCCHI DI PATATE, ma non i soliti, perfetti per il pranzo di Natale

Non i soliti gnocchi di patate che tutti conosciamo questi sono gli gnocchi tirolesi noti soprattutto al nord Italia, nella zona al confine con l’Austria, paese da cui proviene proprio questa ricetta. Per realizzarli oltre alle patate e alla farina, servirà anche uovo,  burro e parmigiano. Una ricetta diversa dal solito che stupirà i vostri commensali.

gnocchi patate tirolesi
(Canva photo)

Come condimento invece dovrete utilizzare i tipici ingredienti tirolesi quali speck e crauti.

LEGGI ANCHE -> MENU DI NATALE: 4 secondi piatti facili

Una preparazione che non vi porterà via poi chissà quanto tempo, quindi molto veloce da realizzare. Per la ricetta completa cliccate qui!

Impostazioni privacy