MENU DI NATALE: 4 secondi piatti facili

Le feste di Natale sono sempre più vicine e con esse aumentano sempre di più i pensieri riguardanti i pranzi e le cene in famiglia. Tra i tanti, a destare qualche timore, sono sempre i secondi piatti. Per questo motivo, oggi, ve ne proporremo ben 4 davvero facili ma di grande effetto.

Quando ci si accinge a preparare il menu delle feste di Natale, si tende a concentrare l’attenzione sui primi e sui dolci. A volte si hanno le idee chiare sugli antipasti e persino sui contorni ma si tende sempre a decidere per ultimi i secondi piatti. Ciò dipende da una maggior difficoltà di scelta e dall’idea, spesso errata, che questi necessitino di chissà quali preparazioni.

Ci sono infatti secondi piatti che risultano davvero semplici da realizzare e che con un pizzico di impegno, un po’ di fantasia e tanta voglia di mettersi in gioco, possono risultare addirittura semplici da realizzare e a volte anche divertenti. Scopriamo quindi ben quattro ricette molto diverse tra loro ma tutte in grado di portare il Natale a tavola.

LEGGI ANCHE -> FRITTATA DI PANE: il secondo semplicissimo da preparare

RICOTTA AL FORNO: il secondo semplicissimo da preparare

La ricotta al forno è un secondo piatto super goloso che piace a grandi e piccini e che risulta incredibilmente semplice da realizzare. Con pochi ingredienti si può infatti dar vita ad un secondo goloso da abbinare a pane, contorni di ogni tipo e che si presenta ottimo anche il giorno dopo.

RICOTTA AL FORNO
(Adobe stock)

Una vera leccornia di Natale che, volendo, si può reinterpretare in tanti modi diversi e tutti da gustare.
Un piatto che si può realizzare in soli 15 minuti e che per questo si rivela sia semplice che praticissimo. Proprio l’ideale per chi ha bisogno di creare qualcosa di buono senza dover passare troppe ore in cucina. Per la ricetta completa cliccate qui!

POLPETTONE RIPIENO CON UOVA SODE: la ricetta perfetta per Natale

Un altro secondo perfetto per Natale è il polpettone ripieno con uova. Un vero classico della tradizione che sebbene appaia complesso e particolarmente invitante è in realtà molto semplice da realizzare.

POLPETTONE CON UOVO SODO
(Adobe Stock photo)

Basta infatti creare la base e mettere gli insieme gli ingredienti per ottenere un piatto davvero bello da vedere e, sopratutto, ottimo da gustare.
Variabile negli ingredienti, risulta semplice e poco impegnativo. Superati i venti minuti circa necessari alla preparazione, il resto sarà infatti affidato al forno. E tutto per un risultato che conquisterà tutti. Per la ricetta completa cliccate qui!

ROTOLO DI FRITTATA con prosciutto di tacchino e mozzarella: il secondo semplice e goloso

Un secondo piatto che si rivela perfetto per chi ha ospiti di ogni età e teme di non riuscire ad accontentare i più piccoli è il rotolo di frittata. Si tratta infatti di una preparazione golosa che risulta morbida e colorata e che per questo tende a conquistare tutti.

ROTOLO DI FRITTATA
(Adobe Stock photo)

Una ricetta perfetta da preparare a Natale e che con poche mosse renderà il pranzo o la cena più allegri e piacevoli che mai.
Basterà acquistare ingredienti di qualità per dar vita in pochissimo tempo a qualcosa di davvero buono. E tutto rispettando a pieno il mood natalizio. Per la ricetta completa cliccate qui!

SALMONE AL PISTACCHIO: pronto in 15 minuti

Per chi a Natale non può fare a meno del secondo a base di pesce, uno davvero semplice da preparare è quello a base di salmone al pistacchio. Realizzabile in più modi, si rivela un piatto colorato e allegro, parecchio gustoso ed in grado di conquistare tutti.

SALMONE AL PISTACCHIO
(Adobe Stock photo)

Inoltre si può preparare in pochissimo tempo lasciando libertà di esecuzione e dando modo di concentrarsi su altre preparazioni più complesse. Perfetto con contorni di ogni tipo e a Natale con patate al forno o in crosta, rappresenta una scelta che si addice sia alla cena della vigilia che al pranzo di Natale. Per la ricetta completa cliccate qui!

LEGGI ANCHE -> GATEAU DI PATATE AL FORNO con una crosticina dorata da far venire l’acquolina in bocca

Queste quattro ricette sono perfette sia per chi è abile in cucina che per chi, alle prime armi, desidera sorprendere i propri ospiti con qualcosa di veramente speciale e che sia in grado di sorprendere tutti, facendo fare anche un’ottima figura.