RICOTTA AL FORNO: il secondo semplicissimo da preparare

    RICOTTA AL FORNO
    (Canva photo)

    La ricotta al forno rappresenta la scelta perfetta quando si ha poco tempo e tanta voglia di portare in tavola qualcosa di veramente goloso.

    Preparare dei secondi piatti sempre diversi non è semplice né tanto meno sbrigativo. Per portare sapori nuovi a tavola occorre spesso ingegnarsi e impiegare più tempo di quanto se ne abbia a disposizione.

    Un problema che si può risolvere facilmente optando per una buonissima ricotta al forno. Questa preparazione è infatti sia semplice che veloce e tutto senza togliere gusto. Anzi, si tratta di un piatto che ameranno tutti e che saprà conquistare proprio per il suo essere super goloso.

    LEGGI ANCHE -> TOMINO MIELE E NOCI: il secondo da preparare in 10 minuti

    La ricetta della ricotta al forno

    Per realizzare questa ricetta il consiglio è quello di scegliere una ricotta fresca e non di tipo industriale. Ciò renderà la pietanza ancor più buona e ricca di tutte quelle sfumature che solo un prodotto genuino è in grado di offrire.

    RICOTTA AL FORNO
    (Canva photo)

    Quanto al tipo di ricotta, si prestano particolarmente bene tutte. Quella di pecora è senza alcun dubbio la più gustosa, mentre quella di mucca risulterà più leggera. Quella di capra è invece adatta a chi ha voglia di un sapore più deciso.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 5 minuti

    Tempo di cottura: 10 minuti

    Tempo totale: 15 minuti

    Ingredienti:

    • 650 g di ricotta
    • q.b. noce moscata
    • q.b. aglio in polvere
    • q.b. sale
    • q.b. olio extra vergine d’oliva

    Preparazione:

    1. Iniziamo prendendo una pirofila da rivestire con carta forno.
    2. Inserire al suo interno la ricotta e spolverarle sopra una quantità abbondante di noce moscata, sale e aglio.
    3. Aggiungere l’olio extra vergine d’oliva a filo e infornare in forno preriscaldato a 180 gradi.
    4. Lasciar cuocere per una decina di minuti che possono diventare di più in caso si usino quantità più abbondanti. La ricotta sarà pronta quando inizierà a colorarsi in superficie.
    5. Servire ancora calda.

    LEGGI ANCHE -> UOVA IN SFOGLIA: il secondo pronto in 20 minuti

    Trucco da mamme

    Le spezie usate per questa ricetta sono sostituibili con altre. Al posto della noce moscata si possono quindi usare curcuma e paprika o altre spezie di poco gradimento. Ciò che conta è colorare la ricotta in modo da renderla più piacevole alla vista e da esaltarne il sapore.