POLPETTONE RIPIENO CON UOVA SODE: la ricetta perfetta per Natale

    polpettone uova sode
    Canva photo

    Il polpettone ripieno con le uova sode è una ricetta della tradizione ideale da servire per il pranzo di Natale: scopriamo come si prepara. 

    Uno di quei piatti ideali per le domeniche in famiglia o adatto per le festività: stiamo parlando del polpettone ripieno con le uova sode, una ricetta perfetta da servire per Natale.

    Il polpettone poi mette tutti d’accordo, dai grandi ai piccini, quindi se avete a pranzo anche dei bambini soddisferete il palato di tutti quanti. Ad accompagnarlo consigliamo delle patate arrosto. Scopriamo subito come prepararlo.

    LEGGI ANCHE –> ARISTA AL FORNO CON PATATE il secondo perfetto da servire a Natale

    Il secondo di Natale: polpettone ripieno con le uova sode

    Natale è alle porte e già si respira l’aria di festa. Ecco che allora iniziamo a pensare alle portate del menù per cercare di accontentare tutti quanti. Scegliendo il polpettone faremo felice la maggioranza dei nostri commensali.

    polpettone uova sode
    Canva photo

    Se però vogliamo dare una nota diversa e ancora più ricca possiamo unire nel ripieno delle uova sode che creano subito un’atmosfera di festa. Dovremo quindi bollire le uova e poi disporle in fila e arrotolare il polpettone di carne intorno. Qui sotto ecco tutta la procedura.

    Ricetta per 6 persone

    Tempo di preparazione: 20 minuti

    Tempo di riposo: 1 ora

    Tempo di cottura: 1 ora

    Tempo totale: 2 ore e 20  minuti

    Ingredienti:

    • 400 g di macinato di vitello
    • 300 g di macinato di suino
    • 6 uova
    • 3 cucchiai di pangrattato
    • 50 g di mollica di pane
    • mezzo bicchiere di latte
    • 50 g di parmigiano
    • 1 rametto di prezzemolo
    • scorza di limone
    • q.b. noce moscata
    • q.b. sale
    • q.b. pepe
    • q.b. olio evo

    Preparazione:

    1. Iniziamo dalle uova. Mettiamone a bollire solo 4 (le altre 2 servono per l’impasto del polpettone) inserendole in un pentolino con acqua fredda. Lasciamole cuocere per 5 minuti anziché i classici 8 visto che poi dovranno anche cuocere in forno. Scoliamole e passiamole sotto l’acqua fredda. Quindi le sbucciamo e le teniamo da parte.
    2. Intanto mettiamo il pane ad ammollare nel latte.
    3. Ora occupiamoci del polpettone. In una ciotola impastiamo i due tipi di macinato, il parmigiano, due uova (le altre le abbiamo rassodate per il ripieno), il pane ammollato dopo averlo scolato, la noce moscata, la scorza di limone, il prezzemolo tritato, un pizzico di sale e uno di pepe. Quindi amalgamiamo bene tutti gli ingredienti fra di loro.
    4. Prendiamo una teglia ricoperta di carta da forno e mettiamoci sopra un po’ di pangrattato, quindi con la carne formiamo una sorta di rettangolo.
    5. Adagiamo in mezzo le 4 uova sode in fila quindi arrotoliamo la carne a ricoprirle dando la tipica forma di polpettone, ovvero quella di un salsicciotto allungato.
    6. Ora spolveriamo il pangrattato su tutta la superficie quindi mettiamolo a riposare nel frigorifero per 1 oretta.
    7. Trascorso il tempo togliamo dal frigo e inforniamo a 180°C per 1 ora.

    LEGGI ANCHE –> COCKTAIL DI NATALE: 3 preparazioni velocissime a portata di mamma!

    Trucco da mamma: 

    Possiamo cuocere le patate nella stessa teglia del polpettone e in tal caso potremo metterle ad inizio cottura avendo però cura di verificare che non si brucino, in tal caso togliete le patate e proseguite la cottura della carne.