ARISTA AL FORNO CON PATATE il secondo perfetto da servire a Natale

    Arista patate natale
    (Canva photo)

    L’arista al forno con patate è un secondo piatto che spesso si decide di preparare durante le festività natalizie, ecco la ricetta.

    Manca poco più di un mese al Natale è opportuno iniziare a pensare al menù, così da non arrivare in affanno gli ultimi giorni.

    Noi di Mammeincucina vogliamo proporti una ricetta classica che sicuramente andrà bene a tutta la famiglia, l’arista al forno con patate. Un secondo di facile preparazione, non solo occorrono pochissimi ingredienti e facilmente reperibili. Dovete solo prestare attenzione alla cottura della carne, per evitare che si secchi troppo in cottura.

    Seguite la nostra ricetta e non sbaglierete!

    LEGGI ANCHE -> COTOLETTA DI POLLO RIPIENA con formaggio e prosciutto cotto, davvero irresistibile!

    ARISTA AL FORNO CON PATATE

    L’arista al forno rientra tra i classici secondi piatti perfetti per le festività natalizie, spesso si opta per questa ricetta perchè piace a molti. Inoltre potete preparare in anticipo e riscaldare prima di servire.

    Arista patate natale
    (Canva photo)

    Seguite passo passo la nostra ricetta.

    Ricetta per 6 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 90 minuti

    Tempo totale: 1 ora e 40 minuti

    Ingredienti:

    • 1,200 Kg di arista di maiale
    • 8 patate
    • un mazzetto di rosmarino
    • q.b. brodo di carne
    • q.b. olio extravergine di Oliva
    • q.b. vino bianco secco
    • q.b. sale fino
    • q.b. pepe nero

    Preparazione:

    1. Iniziate subito a mettere in una padella ampia e antiaderente l’olio e l’aglio e fate rosolare un pò Unite l’arista di maiale e lasciate rosolare per pochi minuti, girate di tanto in tanto. Fate sfumare con un pò di vino.
    2. Nel frattempo sbucciate le patate, lavatele, tagliatele a spicchi, trasferite in una ciotola coprite con acqua e sale e lasciate in ammollo per il tempo cuoce l’arista.
    3. Prendete una pirofila da forno e distribuite un pò di olio extravergine di oliva e adagiate l’arista, fate delle piccole incisioni sulla superficie e aggiungete il rosmarino, sale e pepe e bagnate con del vino e aggiungete un pò di brodo e infornate in forno caldo e fate cuocere a 200 gradi per un’oretta. Giratela a metà cottura l’arista.
    4. Poi trascorso il tempo aggiungete le patate ben sgocciolate e aggiungete altro brodo di carne e fate cuocere per altri 30 minuti, osservate se si dovesse seccare il brodo, ne aggiungete altro.
    5. Girate di tanto in patate, così da garantire una cottura perfetta. Trascorso il tempo servite l’arista a fette con le patate.

    LEGGI ANCHE -> POLPETTONE RIPIENO DI SPINACI e non solo, il secondo perfetto a Natale

    Trucco da mamma:

    Se volete potete aggiungere anche delle carotine, e il secondo sarà ancora più gustoso.