Il trucco per fare una FRITTATA PERFETTA IN METÀ TEMPO

Grazie a questo trucco possiamo realizzare una frittata perfetta in pochi minuti senza dover aspettare tempi di cottura più lunghi o addirittura cuocerla in forno.

Quante volte vi sarà capitato di preparare una frittata e di cuocerla troppo facendola diventare magari secca e gommosa, o al contrario di cuocerla poco e di metterla sul piatto mezza molliccia?

Un vero disastro. A volte perché si va di fretta e rischiamo di cuocerla poco, altre perché sbagliamo la temperatura. Altre ancora per ovviare a tutti questi problemi preferiamo cuocerla in forno così da evitare di commettere errori ma con tempi ben più lunghi.

Finalmente però grazie a questo semplicissimo trucco potremo realizzare una frittata perfetta in metà tempo. Una vera svolta per le mamme che vanno sempre di corsa. Vediamo di cosa si tratta.

LEGGI ANCHE –> Il trucco per TAGLIARE LE UOVA SODE a metà senza romperle

Frittata perfetta in metà tempo: ecco il trucco!

A volte quello che può sembrare uno dei piatti più semplici da realizzare si rivela invece pieno di insidie. Uno di questi è proprio la frittata. Una pietanza che all’apparenza tutti possono saper realizzare, si ma bisogna vedere come e in quanto tempo.

trucco frittata perfetta
Canva photo

Già, perché se oltre a non farla bene ci vuole pure troppo, bè lasciamo stare e cambiamo direttamente ricetta. In genere la preparazione della frittata si effettua in padella, ma alcuni proprio per non cadere in banali errori prediligono cuocerla al forno.

In questo caso i tempi si allungano e a volte siamo di fretta e preferiamo lasciar perdere che metterci a preparare cose lunghe e laboriose. Generalmente la regola per fare la frittata era quella di prendere una padella antiaderente, ungerla leggermente e poi versare l’uovo sbattuto, arricchito di altri ingredienti a seconda della ricetta, e farlo cuocere a fiamma molto bassa.

Esiste però un trucco che ci permetterà di rivoluzionare decisamente il nostro modo di preparare la frittata, si tratta di un semplice espediente che ci permetterà di realizzare una frittata perfetta in pochi minuti e in metà tempo.

Grazie a questo sistema potremo da oggi preparare la nostra frittata mettendoci la metà del tempo che finora ci abbiamo sempre messo. Scopriamo allora qual è questo trucco a dir poco geniale.

Iniziamo con il dire che possiamo preparare la nostra frittata in base alla nostra solita ricetta. Quindi possiamo metterci della verdura, del parmigiano, o semplicemente farla senza niente. Qui la scelta è libera.

Preparato il composto d’uova, non dovremo far altro che versarlo nella padella antiaderente che avremo leggermente unto, come da prassi, e farlo espandere in tutta la superfice e qui arriva il trucco. Ora anziché mettere la fiamma al minimo e aspettare che l’uovo si rapprenda per poi girarla mettiamo la fiamma un po’ più alta, dovrà essere media, quindi versiamo l’uovo lo facciamo rapprendere pochi secondi e poi con un mestolo di legno stracciamo tutto, come se dovessimo preparare delle uova strapazzate.

A questo punto dopo che avremo stracciato tutto e fatto cuocere l’uovo per pochi secondi livelliamo tutto di nuovo con il cucchiaio in legno e facciamo cuocere per 3 minuti al massimo. Giriamo e terminiamo la cottura dall’altro lato.

LEGGI ANCHE –> Il trucco per riconoscere il GRADO DI COTTURA DELLA CARNE

La nostra frittata sarà quindi pronta per essere servita e sarà perfetta ma realizzata in metà tempo, rispetto alla classica cottura a fiamma bassa. Non resta che provare questo fantastico metodo.

Impostazioni privacy