COME FARE I VOL AU VENT A CASA, la ricetta semplice e veloce!

Vi renderete conto che preparare a casa i vol au vent non è così difficile, seguite i nostri consigli e sarete più che soddisfatti.

I vol au vent si trovano senza alcuna difficoltà al supermercato, basta comprarli e farcirli come si vuole, maionese, salse non solo, mai mettere limiti alla propria fantasia.

Ma se vi dicessimo che prepararli a casa occorrono solo 10 minuti e pochi minuti di cottura in forno cosa fareste? Penso che non li comprerete più.

Si tratta di una preparazione base che tutte noi dovremmo saper fare. I vol au vent è una ricetta jolly perchè si possono farcire come si vuole sia con un ripieno salato che dolce, basta davvero poco.

Inoltre i vol au vent hanno anche un effetto scenografico davvero unico, dopo la farcitura basterà servirli su un’alzatina o un vassoio e gustarli.

Potete prepararli sia per un’occasione particolare come un pranzo o cena di Natale, ma anche per un pranzo domenicale in famiglia. Scopriamo quindi come poterli preparare alla perfezione i vol au vent.

LEGGI ANCHE -> COME TOGLIERE LA PELLE DAI PEPERONI SUBITO: 5 trucchi

COME FARE I VOL AU VENT in pochi minuti!

Per poter preparare questa ricetta sfiziosa e soprattutto molto versatile, che vi potrà essere utile per la preparazione di molti antipasti, ecco come procedere.

come fare vol au vent
(Canva photo)

Non occorrono molti ingredienti solo due, la pasta sfoglia o brisèe e del latte per spennellare, ma anche l’uovo sbattuto.

Il segreto per una preparazione perfetta sta nell’utilizzare la pasta molto fredda, quindi va tirata dal frigo al momento della preparazione.

Adagiate la sfoglia su un piano da lavoro e con un coppapasta non troppo grande formate i dischi, ne riuscite a fare anche 24 dischi, il diametro non deve essere molto grande, altrimenti preparerete dei vol au vent troppo grandi. Vi consigliamo di realizzare dischi di numero pari. Potete anche utilizzare una formina particolare e dare una forma diversa invece del classico disco.

Tenete su una leccarda da forno ricoperta di carta forno solo 6 dischi e poi con i restanti che avete dovete realizzare un buco al centro, basterà utilizzare un coppapasta di diametro più piccolo.

Delicatamente prendete i cerchi ottenuti, senza la parte centrale e sovrapponeteli sui 6 dischi presenti sulla leccarda. Per dare il colore leggermente ambrato dovrete spennellare un pò di latte o un uovo sbattuto.

Appena terminato fate cuocere in forno caldo a 180° per 10 minuti, osservateli, se occorrono altri minuti li potete lasciare ancora un pò. Ogni forno ha dei tempi di cottura diversi.

Poi sfornate e fate raffreddare e potete farcire come volete. La scelta tra la pasta sfoglia o brisèe dipende molto da voi. Sicuramente la pasta sfoglia da un effetto più sfogliato, mentre la pasta brisèe rimane così ed anche meno oleosa.

LEGGI ANCHE -> ANTIPASTO DI NATALE: BIGNÈ SALATI FACILI da farcire con tonno

Tenete presente che da un rotolo riuscite a realizzare circa 6 vol au vent. Inoltre potete prepararli in anticipo e congelarli dopo che si sono raffreddati, così li avrete sempre in freezer. Invece in alternativa potete conservarli in un contenitore a chiusura ermetica per 2 giorni.

I vol au vent sono perfetti farciti sa servire anche durante le festività natalizie, magari potete optare per delle forme come stelle e albero di Natale.

Impostazioni privacy