IL SALE NEI DOLCI VA SEMPRE? La risposta che devi conoscere

Sapete perchè va aggiunto il sale in alcune preparazioni dolci? Oggi noi vi sveleremo perchè va messo il sale e in quale momento.

Alzi la mano chi non si è posta questa domanda, ma perchè va aggiunto qualche volta un pizzico di sale nell’impasto di alcuni dolci?

Quando si decide di preparare una torta allo yogurt, piuttosto che una ciambella o plumcake capita di ritrovarsi nella lista degli ingredienti “un pizzico di sale”, ma come mai?

Sapete perchè si decide di aggiungere del sale quando si preparano alcuni dolci?

Noi di Mammeincucina siamo qui per svelarvi la risposta che neanche voi immaginate.

LEGGI ANCHE – > COME TOGLIERE LA PELLE DAI PEPERONI SUBITO: 5 trucchi

PERCHE’ IL SALE SI AGGIUNGE AI DOLCI?

Non solo uova, farina, latte, yogurt, lievito, scorza o succo di limone e arancia, ma anche il sale talvolta va aggiunto, un ingrediente che per alcune preparazioni è davvero importante, scopriamo come mai!

E’ inutile negarlo alcune volte, omettiamo questo ingrediente perchè per noi potrebbe contrastare il sapore dolce della vostra preparazione.

quando aggiungere sale dolci
(Canva photo)

Scopriamo come e quando aggiungere il sale in alcune preparazioni dolci.

Il sale fino va aggiunto in alcune preparazioni per esaltare i profumi ma anche per rendere più forte la lievitazione. In questo modo il vostro dolce lieviterà perfettamente e sarà a dir poco soffice ed elastico.  Ma il sale è anche un inibitore della lievitazione. Quindi quando si segue una ricetta va fatta passo passo senza omettere alcuni ingredienti o step.

Non solo non va mai messo il sale e il lievito insieme, ma il sale va solitamente aggiunto alla farina o quando l’impasto ha raggiunto già la sua consistenza, e mai prima, perchè il lievito sia completamente sciolto. Il sale si può aggiungere indipendentemente se utilizzate il lievito in polvere o il panetto.

Il sale esalti i profumi in quanto riesce a rendere più ricettive le papille gustative, quindi si assaporano meglio alcuni sapori.

Il sale ha un ruolo molto importante nella preparazione di dolci, in quanto va ad equilibrare i livelli di acidità, quindi è consigliabile aggiungerlo quando tra gli ingredienti c’è il lievito madre. In questo caso il sale va a regolarizzare la produzione acida.

LEGGI ANCHE -> COME UTILIZZARE LE BUCCE D’ARANCIA in cucina

Se state preparando un dolce che prevede la separazione degli albumi dai tuorli, il sale potrebbe far smontare gli albumi e quindi va aggiunto dopo che questi siano stati incorporati all’impasto.
Quindi se la ricetta che state seguendo prevede l’utilizzo del sale non omettetelo!
Impostazioni privacy