Il trucco per TAGLIARE LE UOVA SODE a metà senza romperle

Se devi prepararle per un buffet dovranno essere perfette: ecco il trucco per tagliare le uova sode a metà senza romperle.

Quando si prepara un buffet o abbiamo ospiti a cena cerchiamo sempre di preparare piatti oltre che buoni anche perfetti dal punto di vista estetico. E se siamo in famiglia a volte lasciamo correre quando arriva qualcuno a trovarci cerchiamo sempre di dare il massimo.

Alzi la mano a chi non è mai capitato di dover preparare delle uova sode e di doverle tagliare a metà, per metterle in un bel vassoio da portata, o doverle fare a fettine per farcire un’insalata.

Capita spesso di dover compiere questa operazione se si consumano abitualmente uova sode. Ma c’è un inconveniente che rischia di rovinarle e di romperle. Peggio è vedere il tuorlo che si sbriciola e che resta attaccato sul coltello. Insomma un vero disastro. Vediamo come si può ovviare a questo piccolo problema grazie ad un semplice trucco.

LEGGI ANCHE –> COME EVITARE LA ROTTURA DEL POLPETTONE IN COTTURA, trucco furbissimo

Ecco il trucco per tagliare le uova sode senza romperle

Ora che si avvicina il Natale sono tante le ricette di antipasti, ad esempio, che prevedono l’utilizzo delle uova sode. E puntualmente accade che se ci servono fettine di uova sode ben tagliate o uova sode a metà queste si rompano inesorabilmente quando le andiamo a tagliare.

tagliare uova sode
Canva photo

Uno degli inghippi che possono capitare è sicuramente quello di veder sgretolarsi sotto i colpi della lama del coltello le nostre povere uova sode. Il tuorlo che si sbriciola e che resta attaccato alla lama, insomma un vero guaio. 

Come fare allora? Premesso che le uova sode dovranno essere cotte a puntino e che il tuorlo non dovrà essere né troppo molliccio né troppo cotto esiste un trucco semplicissimo che ci permetterà di tagliare perfettamente le uova sode senza romperle. 

Intanto per essere sicuri che questo accorgimento funzionerà dovremo far bollire le nostre uova per circa 8 minuti dal momento in cui l’acqua inizia a fare le prime bolle. Inoltre, le uova andranno inserite nella pentola quando l’acqua è ancora fredda e non tuffarle quando inizia a bollire.

Questo ci permetterà innanzitutto di cuocere perfettamente delle uova sode. Poi dovremo sbucciarle in modo da non romperle. A tal proposito ecco come sgusciare l’uovo sodo con questo facile trucco. 

Una volta che le nostre uova sode saranno cotte e sgusciate non ci resta che tagliarle. Vediamo allora qual è il trucco per farlo in maniera corretta senza romperle o far rimanere attaccato al coltello il tuorlo. 

Muniamoci di un coltello a lama liscia ben affilato. Dovrà essere abbastanza lungo a questo punto passiamo la lama per qualche secondo sotto il getto dell’acqua fredda del rubinetto. Quindi tagliamo il nostro uovo o a metà o a fettine. Se dobbiamo tagliarlo più volte possiamo anche ribagnare di tanto in tanto la lama.

LEGGI ANCHE –> Il trucco per riconoscere il GRADO DI COTTURA DELLA CARNE

In questo modo il tuorlo non si sbriciolerà e non resterà attaccato alla lama del coltello e le vostre uova sode saranno tagliate in maniera perfetta. 

Impostazioni privacy