COME FARE LA GHIACCIA REALE: i consigli di Benedetta Rossi

fare la ghiaccia reale
(Canva photo)

E’ opportuno conoscere alcuni trucchi per poter preparare a casa la ghiaccia reale, per fortuna che c’è Benedetta Rossi! Scopriamoli subito!

La food blogger marchigiana Benedetta Rossi, oggi vuole svelarci qualche piccolo consiglio su come preparare la ghiaccia reale così da poterla preparare per decorare i biscotti.

In vista del Natale questi consigli sulla preparazione potrebbero tornarci utili, bastano pochi e semplici step per poterla preparare a casa senza alcuna difficoltà.

Con questa ricetta base potete decorare non solo i biscotti di pan di zenzero, ma anche la cassata siciliana, le torte in pasta di zucchero, quindi siete pronte?

LEGGI ANCHE -> PASTA SFOGLIA SCADUTA? Non buttarla, scopri cosa puoi farci

COME FARE LA GHIACCIA REALE

La ricetta di Benedetta Rossi è facile e veloce, si prepara con pochissimi e semplici ingredienti che avrete in casa sicuramente. Ecco come procedere, seguiamo gli step di Benedetta.

fare la ghiaccia reale
(Canva photo)

1-ALBUME E LIMONE. Benedetta consiglia di utilizzare un cucchiaio da minestra per dosare gli ingredienti. Prendete una ciotola ampia e mettete un cucchiaio di albume d’uovo e metà cucchiaio di succo di limone. L’albume d’uovo si trova tranquillamente pastorizzato nel banco frigo di tutti i supermercati. Se non li trovate procedete a pastorizzare voi a casa, ecco come procedere.

Albume e limone sono due ingredienti importantissimi per poter preparare la ghiaccia, l’acidità del limone rende la ghiaccia molto bianca e non solo dà una consistenza tale da poter utilizzare la sac-a-piche. In alternativa va benissimo anche l’aceto di vino bianco.

2-LAVORARE L’ALBUME. Va lavorato insieme al limone con la frusta a mano, così non ingloberete molta aria che va a compromettere la fluidità della ghiaccia reale.

3- INCORPORARE LO ZUCCHERO A VELO. E’ il momento di aggiungere lo zucchero a velo la quantità varia in base a quello che vi occorre. Se dovete solo intingere i biscotti, aggiungete vanno più che bene 70 g di zucchero a velo. Se dovete decorare i biscotti utilizzando la sac a poche, aggiungete altri 10 g quindi per un totale di 80 g di zucchero a velo.

Lo zucchero va incorporato delicatamente e con la frusta, quindi aggiungetene un pò alla volta. Non appena avrete versato tutto lo zucchero e incorporato bene, la ghiaccia sarà pronta.

Ma sarà necessario fare la prova per capire se la ghiaccia ha la giusta consistenza, prendete un pò con la frusta, se cade formando un filo fluido è perfetta.

LEGGI ANCHE -> COME RISCALDARE LA PIZZA: i consigli di Benedetta Rossi

Ecco come utilizzarla. Dopo la preparazione, la ghiaccia può essere utilizzata in brevissimo tempo per evitare che si possa seccare troppo. Quindi trasferite nella sac- poche e procedete con la vostra decorazione. Dopo una mezz’ora si asciugherà per bene.
Potete aggiungete un pò di colorante alimentare alla ricetta data, così potete decorare come preferite.