COME CUCINARE I PISELLI FRESCHI alla perfezione, basta questo trucco

Sembrerà banale cuocere i piselli freschi, ma c’è qualcosa che devi sapere, un semplice trucco che non ti farà sbagliare.

I piselli sono  spesso utilizzati in cucina per preparare i primi piatti, timballi, arancini, contorni o torte salate. C’è chi preferisce comprare quelli surgelati o piuttosto quelli già cotti in barattolo, a se avete dei piselli freschi, è necessario scoprire un piccolo trucco che non vi farà sbagliare in cottura.

Capita di comprarli al mercato, perchè il prezzo era conveniente, non solo hanno anche un sapore completamente diverso, ma il cruccio di tutte noi mamme è la cottura. Se non viene fatta correttamente si rischia di servire piselli duri e poco gustosi. Noi di Mammeincucina siamo qui per svelarvi il trucco.

LEGGI ANCHE -> PASTA AL FORNO PERFETTA: preparazione, condimento, cottura

COME CUCINARE I PISELLI FRESCHI

I piselli freschi si possono conservare a lungo nel freezer, così li potrete utilizzare ogni volta che desiderate preparare una pietanza a base di piselli.

cucinare piselli freschi
(Adobestock photo)

Ecco come procedere, perchè come ben sapete non si congelano freschi ma è necessario seguire un trucco che sarà indispensabile per conservare bene i piselli.

Innanzitutto va fatta una premessa, dovete sempre comprare piselli con i baccelli ben chiusi, che abbiamo un colore verde brillante e che non siano troppo gonfi. Inoltre non devono neanche essere completamente maturi, perchè potrebbero risultare più dolci del solito. Per essere sicuri che il baccello abbia la giusta robustezza, toccate e vi renderete conto.

Passate alla pulizia, organizzatevi in questo modo, prendete una ciotola e una busta ampia. Prendete i baccelli, per facilitare l’apertura schiacciate un pò, apriteli al centro fino ad arrivare alla fine, rimuovete delicatamente il filo. Aprite ed eliminate i piselli dall’interno e mettete i baccelli nella busta e li cestinate e i piselli in ciotola.

Se notate qualche pisello macchiato o troppo raggrinzito eliminatelo, poi lavate più volte i piselli sotto acqua corrente fredda.

Il segreto per avere dei piselli è uno step fondamentale, sbollentarli in una pentola con acqua bollente, mai fredda, nell’industria alimentare si chiama sbiancamento.

Basteranno pochi minuti, ma è uno step importante che renderà i vostri piselli teneri anche dopo la conservazione.

LEGGI ANCHE -> BRODO VEGETALE tutti i TRUCCHI e i consigli utili da seguire

Dopo la cottura i piselli vanno passati nell’acqua fredda, poi li mettete su un vassoio con un canovaccio pulito, ben distanziati così si asciugheranno per bene. Quando saranno freddi li conservate nei sacchetti per alimenti, o in contenitori e congelate. In questo modo avrete la conserva per tutto l’inverno.

Impostazioni privacy