PULIRE la ZUCCA VELOCEMENTE: ecco il trucco infallibile

pulire velocemente zucca
Canva photo

Come pulire facilmente la zucca con questo trucco infallibile: ecco il metodo che in pochi minuti vi permetterà di eliminare la buccia. 

La zucca è un ortaggio decisamente autunnale e consumarla in questo periodo è il momento più indicato. Si tratta di un prodotto della terra declinabile in tantissime ricette, da quelle dolci alle salate.

Uno degli inconvenienti della zucca è però la sua pulizia. Togliere la buccia della zucca infatti può diventare in alcuni casi estremamente noioso. Un’operazione non semplice da effettuare.

Esiste per fortuna un trucco infallibile che ci permetterà di pulire la zucca velocemente così da eliminare facilmente la buccia senza perdere tempo ed evitando di incorrere in tagli o altri inconvenienti.

LEGGI ANCHE –> COME CUOCERE LA ZUCCA SENZA SBATTIMENTO i trucchi da conoscere

Ecco il trucco per pulire velocemente la zucca

Con l’arrivo dell’autunno torna puntuale sulle nostre tavole anche la zucca, un ortaggio di stagione la cui raccolta inizia dalla fine dell’estate e si protrae per tutto l’autunno. La zucca, dal sapore leggermente dolciastro è uno di quegli ortaggi che possiamo utilizzare in tantissime ricette.

pulire velocemente zucca
Canva photo

Dai primi, come la carbonara di zucca ai secondi come gli straccetti di pollo alla zucca e funghi fino ad arrivare ai dolci come i bon bon zucca e nutella.

Uno dei problemi principali della zucca però è eliminare la buccia. Un’operazione che può rivelarsi piuttosto difficile specie se la zucca è particolarmente coriacea e di grosse dimensioni.

E sono in tanti a rinunciare a cucinarle proprio per evitare la loro pulizia che ai meno esperti può risultare piuttosto difficile. Scopriamo allora il trucco infallibile che nel giro di pochi minuti ci permetterà di eliminare la buccia dalla zucca così da poterla cucinare come vogliamo.

Innanzitutto il primo passo da compiere è tagliare la zucca a pezzi. Un’operazione preliminare che ci permetterà di rendere i successivi passaggi più agevoli. Specie se una zucca è grande facendola a pezzetti renderemo più agevoli le varie operazioni.

Ma arriviamo al vero trucco che ci permetterà nel giro di pochi minuti di poter eliminare facilmente la buccia della zucca. Se abbiamo a disposizione un forno a microonde il nostro lavoro sarà davvero semplice.

Basterà prendere la zucca, tagliarla a pezzi o metterla intera sul piatto del microonde, purché non superi il chilo, chilo e mezzo di peso. Azioniamo la massima potenza per circa 3 minuti. Se mettiamo un quantitativo più piccolo possiamo anche tenerla meno.

Trascorso il tempo la togliamo dal microonde e vedremo quanto sarà facile ora sbucciarla velocemente aiutandoci con un coltello.

LEGGI ANCHE –> COME CONSERVARE LA ZUCCA e gustarla sempre!

E per chi non ha un forno a microonde? Dovremo spendere qualche minuto in più ma anche in questo caso basterà fare una breve cottura preventiva in forno. La facciamo a pezzi e la adagiamo su una teglia ricoperta di carta da forno. Quindi la inforniamo a 180°C per 10 minuti.

Trascorso il tempo la togliamo dal forno e la lasciamo raffreddare. A questo punto la lasciamo intiepidire e poi la sbucciamo facilmente aiutandoci sempre con un coltello.