Ecco il TRUCCO per pulire la GRIGLIA del BARBEQUE con un ingrediente naturale che hai in casa

Se non sai con cosa pulire la griglia del barbeque ecco un ingrediente naturale che probabilmente avrai in casa e che ti aiuterà a sgrassarla più facilmente. 

D’estate molti si cimentano nella cottura di carne e pesce con il barbeque ma quando si tratta poi di andare a ripulire la griglia sono dolori. Grasso e unto sono spesso difficili da mandare via e se non si eliminano tempestivamente spesso poi ci si ritrova a dover fare gli straordinari.

Uno dei segreti per pulire facilmente la griglia del barbeque è quello di non far lasciar passare troppo tempo dall’utilizzo al momento della pulizia. Infatti se non si interviene subito grasso e unto rischiano di attaccarsi alla griglia del barbeque rendendo il lavoro ancora più complicato. Esistono però alcuni trucchi per facilitarci il compito. Scopriamo qual è l’ingrediente segreto per pulire la griglia del barbeque naturalmente. 

LEGGI ANCHE –> Ecco il trucco per TOGLIERE l’OLIO dal PAVIMENTO senza lasciare macchie di unto

Ecco l’ingrediente naturale per pulire la griglia del barbeque

caffè
Canva photo

Dal punto di vista igienico pulire la griglia del barbeque ogni volta che si utilizza è fondamentale, questo per evitare lo sviluppo di germi e batteri ma anche per prolungare la vita della griglia. Se non la laviamo bene, infatti, il rischio che si formi la ruggine è dietro l’angolo.

Non solo, se lasciamo residui di grasso nella griglia quando poi andremo a riutilizzarla si formerà del fumo di troppo. La mossa migliore e più conveniente da fare è sicuramente quella di non attendere che la griglia diventi fredda per pulirla ma approfittare quando è ancora calda, facendo naturalmente attenzione a non scottarsi.

Un metodo per eliminare grasso e unto è quello di strofinare sopra di essa quando è ancora calda della cipolla o anche un limone aperto a metà. Entrambi aiuteranno nella rimozione dello sporco visto che sono entrambi acidi.

Altrimenti bisognerà utilizzare una spazzola di metallo avendo poi cura di risciacquare bene tutta la griglia così da evitare che restino setole sopra di essa. Oltre a questi accorgimenti esiste anche un altro metodo che forse non tutti conoscono e che permette di eliminare grasso e unto dalla griglia del barbeque in modo facile e veloce. 

Un ingrediente del tutto naturale e che molti di noi hanno in casa ovvero il caffè. In particolare si può procedere secondo due modalità, ovvero utilizzando il caffè direttamente o addirittura i fondi di esso. Scopriamo allora come fare.

1) Caffè. Il primo metodo è molto semplice. Basterà preparare una tazza di caffè con la moka e poi versarlo in una grande bacinella con l’acqua. Quindi adagiamo la griglia del barbeque e gli utensili che abbiamo utilizzato per cuocere i nostri cibi. Lasciamo il tutto in ammollo per circa un’ora quindi strofiniamo ogni pezzo e risciacquiamolo con acqua tiepida. Grazie al caffè il grasso si scioglierà più facilmente.

2) Fondi di caffè. Un altro metodo è invece quello di utilizzare i fondi del caffè. Basterà preparare il caffè con la moka, prelevare i fondi del caffè e poi metterli in un recipiente insieme a dell’acqua quindi immergere griglia e utensili e lasciar agire per un’ora. Una volta trascorso il tempo basterà strofinare i pezzi del barbeque con un panno o una spungnetta quindi risciacquare il tutto.

LEGGI ANCHE –> Il TRUCCO MAGICO per pulire il forno da incrostazioni: basta una pentola

Il risultato in entrambi i casi sarà stupefacente. La griglia del vostro barbeque, così come gli utensili, torneranno a brillare.

Impostazioni privacy