Il profumo del BASILICO svanisce dal tuo piatto? Colpa sempre dello stesso errore

Quando usi il basilico siamo certe che anche tu commetti questo errore ma poi non stupirti se il profumo sembra svanire come per magia.

Quasi su tutti i balconi italiani se ne può scorgere una piantina o, qualche volta, una vera e propria piantagione, per non parlare poi dell’uso smodato che ne facciamo nei piatti: lo mettiamo sulla pasta, tra le verdure saltate in padella e, qualche volta, anche nelle insalate.

E’ proprio lui, il basilico, la pianta aromatica più italiana che ci sia.

Verrebbe da pensare che con un uso così smodato di questo aroma lo si conosca oramai a menadito, lo si sappia maneggiare con maestria e il suo uso sia totalmente a prova di errore. Be’, le cose non stanno propriamente così.

Esiste al contrario un errore che quasi sempre si commette maneggiando il basilico e che, purtroppo, ne compromette colore e anche profumo. Se allora vi sembra che dal vostro piatto l’aroma del basilico sparisca un po’ troppo rapidamente, chiedetevi se forse anche voi non siete scivolate in questo comunissimo errore.

LEGGI ANCHE –> Desideri che la tua pianta di basilico sia sempre rigogliosa e bella? Ecco come fare

L’errore che vanifica il profumo del basilico

foglia basilico
Foto da Canva

Il fatto che le piante di basilico crescano con tanta facilità anche in casa di chi non ha propriamente il pollice verde, tende a trarci in inganno.

Si pensa erroneamente che si tratti di una pianta super resistente e che quindi non necessiti di particolare cure non solo quando la si coltiva ma poi anche quando la si maneggia in prossimità dei fornelli.

Invece le foglie del nostro basilico vanno letteralmente trattate con i guanti ma basterebbe anche con le mani.

L’errore che rovina infatti il nostro basilico è metterlo a contatto con forbici, coltello o lame del mixer. Il basilico tende ad ossidarsi con estrema facilità, perdendo in primis il colore ma poi anche buona parte del suo sapore.

Se invece spezzetteremo il nostro basilico con le mani ecco che lui saprà regalaci in cambio tutto il suo inconfondibile aroma.

LEGGI ANCHE –> Scopri come avere il basilico sempre fresco, tutto l’anno!

E voi, come siete solite trattare il vostro basilico? Se anche voi eravate solite affondare la lama, be’, è ora di smetterla.

Impostazioni privacy