Ecco perché non devi buttare IL LIQUIDO DEI FAGIOLI in barattolo, l’uso è geniale!

Se avete dei fagioli in barattolo, non buttate via il liquido, con dei piccoli e semplici trucchi potete utilizzarlo in modo diverso.

Ormai si sa che si devono buttare meno scarti e cibo quando si cucina, ma talvolta gesti incondizionati ci fanno sbagliare. Si è soliti consumare legumi secchi che vanno idratati prima di preparare la ricetta desiderata, ma è capitato a tutte noi di acquistare i legumi in barattolo per velocizzare la cena o il pranzo. In particolar modo il liquido di governo dei fagioli si può riutilizzare per dare vita a nuove ricette. Stiamo parlando del liquido che si trova nel barattolo di vetro o latta che solitamente si butta via. Noi di Mammeincucina vi sveliamo i trucchi per poterlo riutilizzare evitando così spechi.

LEGGI ANCHE-> Come riutilizzare la crosta dei formaggi stagionati, il risultato è squisito!

LIQUIDO DEI FAGIOLI: tutti i trucchi geniali per utilizzarlo

Non è la prima volta che vi consigliamo di evitare sprechi in cucina, di recente vi abbiamo consigliato come riutilizzare i tuorli avanzati o il caffè avanzato.

meringhe
(Adobestock photo)

Oggi vogliamo proporvi come riutilizzare il liquido dei fagioli in barattolo, si fa riferimento a fagioli scatolati di qualità e biologici. Contengono tantissime sostanze nutritive soprattutto vitamine e sali minerali, anche se la percentuale cambia in base alla fase di scottatura che l’industria alimentare decide attuare. Le sostanze che donano proprietà a questo liquidi a tal punto da poterlo utilizzare sono le saponine, amidi e proteine animali. Potreste utilizzare per alcune preparazioni che prevedono l’utilizzo delle uova. Magari perchè volete servire una ricetta vegana o se siete allergici alle uova.

1 – Per preparare albumi vegetali. Il liquido dei fagioli contiene sostanze che donano proprietà addensanti, se non volete utilizzare le uova per la preparazione della vostra ricetta, montare il liquido di governo è utile. Mettete il liquido nella ciotola, ma vi consigliamo di farlo raffreddare bene per 3-4 ore in frigo, poi montate con le fruste elettriche. Se volete sostituire un albume occorrono circa 3 cucchiai di liquido.

2 – Insaporire brodi. Se avete l’abitudine, soprattutto in inverno di preparare zuppe, brodi, carne in brodo e vellutate, aggiungete un pò di liquido.

LEGGI ANCHE-> BUCCE DI PATATE: non buttarle via, scopri gli USI ALTERNATIVI

3 – Meringhe. Sembrerà strano, eppure si le meringhe si possono preparare con il liquido dei fagioli. Mettete in una ciotola circa 100 ml di liquido con circa 4 ml di succo di limone filtrato, aggiungete circa 120 g di zucchero. Unite quest’ultimo un pò alla volta e quando otterrete un composto stabile e sodo, fermatevi e fate cuocere in forno a 100 °C per 90 minuti. Si consiglia la modalità statica del forno.

Provate anche voi ed eviterete sprechi in cucina!

Impostazioni privacy