CAFFE’ AVANZATO, non gettarlo via: con questo trucco lo trasformi nella bevanda dell’estate

Dal caffè avanzato possiamo far nascere una bevanda fresca e golosa: scopri il trucco per non buttare via il caffè già fatto.

Quando si prepara la moka può accadere spesso: il caffè risulta in quantità un po’ troppo elevate e così avanza. Che cosa fare allora?

In molti infatti non amano l’idea di bere un caffè pronto oramai da qualche ora e così si finisce per ipotizzare di buttare via la bevanda: sarebbe un grosso errore!

Il caffè avanzato potrebbe infatti trasformarsi in una vera e propria risorsa della cucina, un’ottima base per creare alcune tra le bevande più amate dell’estate.

Scopriamo quali e come procedere per realizzarle.

LEGGI ANCHE –> Fondi di caffè: non fare l’errore di buttarli! Scopri come riutilizzarli

Il trucco per non buttare via il caffè avanzato

caffè
Foto da Canva

Le soluzioni che vi proponiamo per riciclare il vostro caffè avanzato sono essenzialmente due, la prima ci consente di conservarlo più a lungo la seconda di trasformarlo in una bevanda fresca e golosa.

Nel caso in cui voleste allungare la vita del vostro caffè potete semplicemente congelarlo. Ogni volta che l’espresso avanza lo si può versare nello stampo del ghiaccio, ottenendo così così dei pratici cubetti di caffè. Come usare poi questi cubetti? Versali la mattina nel latte e otterrai un latte macchiato in versione estiva. In alternativa puoi mettere i cubetti nel mixer insieme a latte, panna, zucchero e cacao a piacere. Frullare il tutto e gustare un ottimo frappè!

LEGGI ANCHE –> Vi avanza il caffè? Il trucco per utilizzarlo così da evitare sprechi

La seconda opzione è di trasformare il nostro caffè avanzato nella bevanda simbolo dell’estate: il caffè shakerato. Basterà aggiungere al caffè avanzato due cucchiaini di zucchero e quattro cubetti di ghiaccio, mettere tutto nello shaker e scuotere con vigore. I più golosi potranno aggiungere anche dello sciroppo alla nocciola o cioccolato, oppure un tocco alcolico a suon di amaretto.

Ecco allora che il caffè avanzato invece di uno scarto si trasforma in una vera e propria risorsa senza pari, la base per alcune golose bevande perfette soprattutto per la stagione estiva: effetto rinfrescante più che garantito, provare per credere!

Impostazioni privacy