Gli SPAGHETTI CON LE VONGOLE saranno da buttare se quando le compri farai questo errore

Se quando compri le vongole scivoli in questo errore banale sappi poi che la tua pasta con le vongole sarà da buttare.

Lo abbiamo detto più e più volte: la pasta con le vongole è senza dubbio il simbolo dell’estate in cucina.

Sapore delicato ma ben distinguibile, avvolgente e sempre succulenta: come si può rinunciare a questa squisita bontà? Eppure qualcosa rischia di renderla semplicemente immangiabile, tanto da costringerci a mandare la pasta con le vongole nella pattumiera piuttosto che mangiarla.

Ma come è possibile? Di quale problema stiamo parlando? Scopriamolo insieme, cercando di capire quale errore si pone alla base di questo problema e, soprattutto, come cercare di evitarlo a tutti i costi.

LEGGI ANCHE –> Spaghetti alle vongole perfetti, i consigli con i quali non puoi sbagliare!

Pasta con le vongole da buttare: l’errore è nel momento dell’acquisto

spaghetti vongole
Foto da Canca

Il momento a cui prestare attenzione è senza dubbio quello in cui compriamo le vongole. Questo gesto apparentemente banale più condurci verso un errore che rovinerà completamente il nostro piatto di pasta con le vongole rendendolo semplicemente immangiabile.

Quello di cui dobbiamo assicurarci quando acquistiamo le vongole al banco del pesce è che molluschi siano assolutamente vivi. Ma come capirlo? Un dettaglio risulterà in proposito rivelatore.

Secondo gli esperti infatti dobbiamo assicurarci che le vongole siano quasi tutte ben chiuse. La vongola, strappata dal suo habitat, si difende infatti serrando le vale e riaprendosi poi solo una volta morta: una vongola ben chiusa è dunque una vongola viva.

Quindi non solo dobbiamo osservare attentamente il sacchetto ma, anche qualora una volta tornate a casa, dovessimo notare qualche vongola aperta sarà nostro obbligo gettarla abito via: se dovesse finire nel piatto sarà senza dubbio la rovina.

LEGGI ANCHE –> Sabbia negli spaghetti alle vongole? Ecco tutti gli errori da evitare in cucina

Allora, vi è tutto chiaro? Sappiate che se terrete conto di questo semplice consiglio eviterete un errore a dir poco fatale e vi garantirete una pasta con le vongole da 10 e lode.

A tal proposito vi invitiamo anche a seguire i nostri consigli per gli errori da evitare a favore di degli Spaghetti ai frutti di mare perfetti.

Impostazioni privacy