SPAGHETTI AI FRUTTI DI MARE PERFETTI: 3 mosse segrete fanno la differenza

Scopri i segreti che gli chef conservano più gelosamente per preparare degli spaghetti ai frutti di mare da leccarsi i baffi.

Dopo la pasta con le vongole sono senza dubbio gli spaghetti ai frutti di mare il piatto simbolo della bella stagione.

Abbinato a un bel bicchiere di vino gelato, è il pranzo perfetto per le giornate estive più calde, ma qualche volta realizzarlo in modo veramente impeccabile non è facile.

La pasta rischia infatti qualche volta di non esser ben saporita, rischia di seccarsi o ancora di presentare fastidiosi residui di sabbia: molte sono le difficoltà dietro l’angolo che rischiano di minare il risultato finale ma, per schivarle, basterà sapere come muoversi.

Chi meglio di uno chef può allora guidarci? I professionisti hanno infatti delle mosse segrete, trucchi che custodiscono gelosamente ma che noi oggi stiamo per svelarvi.

I vostri spaghetti ai frutti di mare non avranno più alcun problema: state a vedere!

LEGGI ANCHE –> Spaghetti ai tartufi di mare, al profumo di limone , la ricetta infallibile

Spaghetti ai frutti di mare: trucchi da chef

spaghetti
Foto da Canva

Scopriamo insieme alcune regole d’oro, quelle a cui anche gli chef si affidano per degli spaghetti ai frutti di mare che non possano deludere:

Spurgare le conchiglie – Esiste a quanto pare un quantitativo di sale perfetto da mettere nell’acqua per far sì che tutte le conchiglie perdano la loro sabbia: 35 g per litro d’acqua. L’ammollo deve durare almeno due ore.

Liquido dei molluschi – Quando cozze e vongole si aprono rilasciano un liquido che è vero e proprio oro, un concentrato di sapori e profumi del mare che dobbiamo assolutamente sfruttare. Il liquido andrà filtrato e aggiunto in padella prima di mettere molluschi e pomodorini.

Risottare la pasta – Spesso un problema con questa ricetta consiste nell’apparente non legame tra sugo e pasta. I sapori rimangono separati ma per ovviare c’è un semplicissimo escamotage; basterà scolare la pasta al dente e terminare la cottura in padella, direttamente con il sugo, aggiungendo acqua di cottura all’abbisogno.

Spaghetti frutti di mare
Foto: Canva

LEGGI ANCHE –> Spaghetti ai frutti di mare perfetti? Solo se eviti questi errori!

Ricordiamo infine che in questi piatti la qualità fa la differenza: sempre pesce fresco e pasta buona. Il risultato non tarderà ad arrivare.

Impostazioni privacy