ANGURIA ROSSA: COME SERVIRLA a tavola, le ricette che devi assolutamente conoscere

Non solo a fette si può gustare e servire l’anguria rossa, ecco alcune ricette sfiziose, insolite e di facile preparazione.

Siamo soliti mangiare l’anguria rossa a fette, dopo i pasti o lontano per dissetarci durante le intense giornate d’estate. L’anguria è un frutto che molti adorano ha un sapore molto zuccherino ed è rinfrescante, ma non va servite solo a fette. Non immaginate neanche in quanti modi si può servire l’anguria, noi di Mammeincucina vogliamo consigliarvi come servire l’anguria rossa a tavola, semplici e facili ricette da preparare.

LEGGI ANCHE->Tutti gli ERRORI da non commettere con il COCOMERO: dal non saperlo scegliere al conservarlo male

Anguria rossa: le ricette che devi conoscere

Oggi vogliamo proporvi diverse ricette che potete preparare con l’anguria rossa, così diventa la protagonista indiscussa di molte cene d’estate.

Insalata greca anguria
(Adobestock photo)

Basti pensare che l’anguria è tra i frutti estivi che si può gustare così a fette o a dadini, sia a casa a metà mattinata che al mare. Ecco le possibili ricette da preparare.

1-Cubetti in vaschetta. La vaschetta del ghiaccio torna utile in cucina, basti pensare che non potete solo ghiacciare l’acqua e ma anche il vostro cocomero. Dopo aver tolto la buccia e tagliato a cubetti e disponeteli negli scomparti della vaschetta e poi congelate. I cubetti congelati li potete aggiungere in un bicchiere con acqua e la renderete dolce, servirete così l’acqua aromatizzata all’anguria.

2- Ghiaccioli all’anguria. Invece del classico gelato con lo stecco, basta prendere gli stampini piccoli per ghiaccioli o dei bicchierini da caffè in plastica rigida e versate la polpa di anguria a cui andrete ad aggiungere un pò di succo di limone e lo zucchero.

3-Gelato cremoso all’anguria. Tagliate a dadini 250 g di anguria sbucciata e trasferite nel freezer così si congelerà, adagiate i cubetti in un vassoio con carta forno e lasciate solidificare bene, potete anche farlo il giorno prima.

Poi in una ciotola montate circa 200 g di panna fredda da frigo aiutatevi con le fruste elettriche e conservate in frigo avendo la premura di coprire la ciotola con la pellicola per alimenti. Poi trasferite i cubetti di anguria ghiacciata in un boccale di un frullatore e frullate per bene. In una ciotola fredda mettete circa 160 ml di latte condensato e unite 2 cucchiai di zucchero a velo, amalgamate bene il tutto e incorporate bene la panna mischiando bene, aggiungete anche l’anguria frullata e incorporate bene. Fate raffreddare bene in freezer per un oretta, mescolate il composto ogni 20 minuti per renderlo più cremoso, così sarà cremoso.

4-Confettura di anguria. Perfetta da spalmare su fette biscottate o biscotti, cliccate qui e scoprirete la ricetta.

5-Insalata greca con anguria. Un’insalata fresca e perfetta nella stagione estiva da servire anche a pranzo invece di un piatto caldo fumante. Seguite la nostra ricetta, ma se volete potete optare con l’aggiunta di altri ingredienti.

Sbucciate una fetta spessa di anguria e tagliate a dadini, tenete da parte insieme a 200 g circa di feta. Mettete in una ciotola ampia il cetriolo tagliato a rondelle, le olive nere greche denocciolate, i pomodori, rucola e cipolle affettate. Condite con un filo di olio extravergine d’oliva e sale e mescolate bene. Servite nei piatti e aggiungete la feta e l’anguria. Non fatelo prima altrimenti si può frantumare la feta e la polpa di anguria.

LEGGI ANCHE->INSALATA di MELONE e il pranzo light è servito: pochi passaggi per un risultato eccezionale!

6-Spiedini di anguria e feta. L’antipasto che in molti gradiranno fresco e insolito, perfetto per iniziare la cena. Si prepara in pochissimo tempo, cliccate qui e lo scoprirete.

7- Confettura con scorze di anguria. Seguite la nostra ricetta e così non butterete le scorze delle fette di anguria dopo che l’avrete servita e tavola.

Quindi sbizzarritevi voi a tavola e servite quello che gradite di più.

 

Impostazioni privacy