COLAZIONE ESTIVA SANA: consigli e REGOLE da seguire

Colazione
(Adobestock photo)

Iniziare la giornata con il piede giusto è importante, scopri la colazione estiva sana e gustosa, basta seguire alcune semplici regole.

La colazione è il primo pasto della giornata che non va mai saltato, per un semplice motivo, ci da la carica per iniziare ad affrontare meglio la giornata. Il più delle volte si commette il classico errore di evitare questo pasto, ma perchè? In primis si ha paura di mangiare troppo e di ingrassare, ma questo è vero solo in parte. Sicuramente tutto dipende dal tipo di cibo che si sceglie e la quantità, si può fare colazione mangiando in modo sano senza eccedere con calorie.

Altre volte si salta la colazione perchè viene a mancare il tempo, si va sempre di fretta! In estate, in particolar modo si deve prestare maggiore attenzione a tavola, perchè non solo i pasti dovranno essere leggeri ma anche facilmente digeribili.

Noi di Mammeincucina vogliamo darvi qualche piccola regola da seguire così da poter servire una colazione estiva gustosa, perfetta e soprattutto salutare, ricca di tutti i nutrienti necessari per il benessere del nostro organismo.

LEGGI ANCHE->Perchè è importante la colazione: i motivi per cui non dovresti mai saltarla

Colazione estiva sana: le regole da seguire

La giornata inizia con il primo pasto, la colazione, il carburante che ci fornisce l’energia giusta per iniziare la giornata. Questo è assodato, ma è importante conoscere quali sono i cibi e bevande da preferire a colazione così da servire e gustare una colazione sana ed equilibrata.

Colazione
(Pixabay photo)

Per garantire il corretto funzionamento dell’organismo è necessario garantire un apporto adeguato di nutrienti senza andare incontro a carenze. Inoltre è importante prestare attenzione all’eccesso di cibi che contengono grassi e zuccheri. Ogni stagione necessita di un’alimentazione specifica, si sa quando fa caldo va posta maggiore attenzione, scopriamo quindi le regole da seguire per una colazione estiva sana.

1-Variare. Non solo in estate, ma è necessario cambiare e non mangiare sempre le stesse cose, altrimenti diventa monotono. Non solo, bisogna variare nel modo corretto, tenendo sempre presente di cibi che apportano i giusti nutrienti e che apportano energia e liquidi. Si sa che con il caldo si perdono a causa della sudorazione.

2-Non abolire la frutta. La frutta, preferibile quella di stagione apporta fibre, acqua, sali minerali, vitamine, antiossidanti quindi ideale per iniziare bene la giornata. Non siate ripetitivi e variate ogni giorno. Potete gustarla anche a fine colazione, ricordate che durante l’arco della giornata si dovrebbe assumere 3 volte la frutta. Potete anche optare per la frutta secca anche se la componente acquosa è ridotta.

3-Preferire i cereali. Sono davvero importanti, sono diversi i cibi che li contengono: pane, biscotti, fette biscottate. Potete anche preparare un mix di cereali secchi, con frutta secca e scaglie di cioccolato fondente da mettere nel latte o mangiare così. Una soluzione salutare alternativa dei muesli confezionati! In questo modo apporterete quasi tutti i nutrienti e vi sentirete sazi. Tra gli scaffali del supermercato potete trovare diversi cereali da colazione che però apportano zuccheri non semplici, ma complessi, quindi fate sempre attenzione e leggete bene l’etichetta e i valori nutrizionali.

4- Prediligete prodotti da forno fatti in casa. Evitate i merendine e torte confezionate che si trovano tra gli scaffali del supermercato. Preparate a casa dei dolci leggeri e con ingredienti salutari, ecco alcune idee, (Torta yogurt senza uova e burro; Biscotti al  limone leggeri; Torta alle albicocche leggera.).

5-Bevande fresche. Preferite il latte freddo da frigo, yogurt greco, bianco o alla frutta con basso contenuto in zuccheri, magari potete aggiungere dei cereali o frutta secca e la colazione sarà completa. Se gradite i succhi di frutta preparateli voi e non utilizzate quelli confezionati! L’idratazione è importante in estate per poter integrare i liquidi persi o che si perderanno, quindi mai omettere un alimento liquido a colazione!

Consigli utili

Le regole sopra citate sono alla base di una colazione sana, ma è importantissimo evitare carenze di proteine che come ben tutti sanno sono i mattoni che sostengono i nostri muscoli e non solo. Potete optare per le proteine di origine animale o vegetale. Se prediligete la colazione salata ben venga, ma fate sempre attenzione a non esagerare. Evitate bacon e uova strapazzate in quantità eccessive o spesso durante il giorno. Anche i carboidrati non possono mancare perchè forniscono energia ed infine i grassi, sani che favoriscono il senso di sazietà.

Frutta e succhi a colazione
(Pixabay photo)

Prestate solo attenzione quando siete in vacanza, in particolar modo se avete optato per una struttura che vi fornisce la formula all inclusive. E’ giusto concedersi ogni tanto uno sgarro è impossibile non lasciarsi tentare da tutto quello che prevede il buffet. Terminare le vacanze con chili in eccesso non è quello che desiderate. Ponderate la colazione, ecco alcuni consigli da seguire:

  • Una tazza di latte con cereali integrali
  • Un vasetto di yogurt con biscotti integrali o fette biscottate
  • Un succo di frutta non confezionato con una fetta di torta
  • Due fette di pane con affettati, accompagnati da un tè o succo di frutta

Se la tentazione del buffet è forte potete anche assaggiare un dolce al giorno così non vi sfuggirà nulla, ma non più di una fettina. Inoltre variate con la frutta ed evitate di optare per un mix di colazione salata e dolce.

LEGGI ANCHE->Panbrioche allo yogurt facilissimo per una colazione da primato, senza burro

Per il benessere del vostro organismo fate attenzione alla colazione, dopo aver letto i nostri consigli non ci sarà nessun motivo per saltarla. Inoltre affidatevi sempre al nutrizionista se dovete perdere qualche chilo di troppo perchè saltare la colazione non è la scelta migliore da fare, anzi il metabolismo deve essere sempre attivo e saltare i pasti certo non vi aiuterà.