BAGNARE I SAVOIARDI correttamente: ecco i trucchi per un tiramisù perfetto

Se desideri servire un tiramisù perfetto e senza spiacevoli sorprese, ecco i trucchi utili per bagnare i savoiardi correttamente.

Chi non ha mai preparato il tiramisù a casa, il classico dessert che mette tutti d’accordo. Un dolce dal sapore unico e inconfondibile, che piace davvero a tutti perfetto da gustare d’estate dopo i pasti. Occorrono semplici ingredienti e poco tempo, infatti è tra i dolci al cucchiaio che si prepara spesso in casa. Ci si può sbizzarrire tra il tiramisù classico dove i savoiardi si inzuppano nel caffè, ma si può anche servire un tiramisù con le fragole. In questo caso i biscotti si inzuppano in una bagna di succo di fragole, limone, zucchero e talvolta si aggiunge anche un pò di liquore. Ormai sono tantissime le ricette che si possono preparare, provate questa al limone, è fresco e delicato che tutti impazziranno.

Ma ricordate che per servire un tiramisù perfetto non solo vanno evitati alcuni errori, ma è necessario seguire un piccolo trucco in una fase della preparazione ben precisa, quando si bagnano i savoiardi. Sembrerà banale ma sbagliare l’inzuppo del biscotto nella bagna potrebbe compromettere il risultato finale.

Quindi noi di Mammeincucina vi sveliamo i trucchi per bagnare correttamente i savoiardi quando preparate il tiramisù.

Come bagnare i savoiardi: i trucchi facili e veloci per non sbagliare

Il tiramisù è il dolce  che si può preparare anche all’ultimo minuto magari per degli ospiti improvvisi, sempre se avete tutti in frigo e dispensa. E’ il classico dolce che piace a tutti grandi  e piccini, magari se preparate la versione al caffè, potete optare per il caffè decaffeinato.

Ingredienti tiramisù
(Freepik photo)

Ma se volete servire un dessert perfetto il trucco sta nel bagnare i savoiardi correttamente per evitare che rimangano troppo asciutti o si bagnino troppo. Purtroppo questo step per alcuni è banale ma davvero può compromettere il risultato finale. Ecco il trucco per bagnare bene i savoiardi.

Innanzitutto non si può dare la colpa solo alla bagna sbagliata del savoiardo, ma anche la qualità del biscotto stesso è importante. Scegliete biscotti di qualità e non il primo pacco che vedete tra gli scaffali del supermercato, ma se volete potete prepararli anche voi a casa, seguite la nostra ricetta perfetta. Dopo aver preparato la bagna, se è al caffè va fatta raffreddare bene, poi potete procedere. Preparate tutto, per velocizzare mettete su un vassoio i savoiardi, in una ciotola la bagna e poi lo stampo o pirofila per il tiramisù.

Il trucco sta nell’immergere i savoiardi per pochissimi secondi nel caffè o altra bagna. Non solo il biscotto va messo nella bagna in modo orizzontale e non verticale. Non solo, non dovete metterlo tutto nella bagna. Il segreto sta nel bagnare soltanto una parte del biscotto quella liscia. Adagiate man mano i savoiardi nella teglia o pirofila e procedete preparando il primo strato, ma rovesciate il savoiardo poggiandolo nella teglia con la parte bagnata sopra. In questo modo la bagna scenderà verso la parte non bagnata e si bagnerà tutto il biscotto.

Inoltre non dovrete mai senza sovrapporre i biscotti così la bagna si assorbirà nella restante metà del savoiardo in modo uniforme. Se ritenete questa tecnica troppo complessa e avete paura di sbagliare ecco come rimediare. Prendete un pennello da cucina, immergete nel caffè o altra bagna e spennellate sui savoiardi disposti nella pirofila, sempre sulla parte non zuccherata del biscotto.

Adesso si che potete preparare un tiramisù perfetto, non perdetevi la ricetta del tiramisù alle fragole.

Impostazioni privacy