Le banane stanno per annerire? Allora sono perfette per cucinarle, scopri in che modo

Se ti accorgi che le banane che hai a casa si sono annerite, non buttarle! Scopri le ricette anti spreco per smaltire banane troppo mature.

Capita di acquistare più banane del dovuto e rimangano a lungo nel cestino. Purtroppo accade che le banane iniziano a maturare in fretta, si ammorbidiscono e anneriscono. La banana è un frutto che deperisce facilmente e quindi sarebbe preferibile non comprarle in quantità eccessive se sapete di non riuscirle  consumare.

Per evitare sprechi sarebbe opportuno evitare di cestinare le banane troppo mature e riutilizzarle proprio in cucina per la preparazione di diversi dessert. Ma non tutti sanno che proprio le banane troppo mature sono ideali per la preparazione di alcuni dolci perchè hanno una consistenza morbida e si prestano benissimo alla cottura.  Ecco le ricette perfette da preparare a casa.

Ma noi di Mammeincucina però vogliamo darvi qualche consiglio su come conservare bene le banane così da evitare che possano maturare in fretta.

Banane troppo mature: ecco le ricette per evitare sprechi

Vanno sempre evitati gli sprechi in cucina, quindi in caso di banane troppo mature riutilizzatele in questo modo.

1-Plumcake Nutella e banane. Il dessert morbidissimo e profumato perfetto per la colazione di tutta la famiglia. Il connubio di cioccolato e banana che lo rende davvero particolare. Seguite la nostra ricetta.

Plumcake Nutella e banane morbidissimo
(Adobestock photo)

2-Frullato di frutta. Si prepara con banane, fragole e latte perfetto da gustare a metà mattinata. Si prepara senza alcuna difficoltà, è fresco e salutare perfetto per chi vuole restare in forma senza rinunciare a nulla. Sicuramente questo frullato è da preferire a quelli confezionati che di solito contengono conservanti e troppi zuccheri. Seguite la nostra ricetta vi porterà via davvero poco tempo, solo 10 minuti!

3-Muffin fragole e banana. Un connubio perfetto che rende questi dolcetti perfetti da servire a colazione per iniziare la giornata con una carica in più e non solo. E’ un dolce che si prepara con pochi zuccheri senza burro, quindi perfetti anche per i piccoli di casa. Per rendere morbidi questi muffin occorrono proprio quelle mature. Cliccate qui e scoprirete la ricetta.

4-Biscotti alla banana senza burro e senza latte. La preparazione di questi biscotti non richiede l’aggiunta dello zucchero, così che riuscirete a preparare una ricetta salutare. Una ricetta perfetta per smaltire le banane molto mature. Questi biscotti li potete conservare per qualche giorno in barattolo in latta o a chiusura ermetica, potete portarli con voi e gustarli per una pausa mattutina se non siete a casa. Ecco la ricetta da seguire.

5-Banane al forno. Lo snack perfetto per i piccoli, per servire una merenda diversa. Basta sbucciare la banana e tagliatela a metà nel senso della lunghezza a rondelle e la trasferite su una leccarda ricoperta con carta forno. In una terrina mettete succo di metà limone, un pò di zucchero di canna e mescolate. Distribuite sulle banane e infornate per 10 minuti a 220 gradi in forno precedentemente riscaldato. Sfornate e servite.

Impostazioni privacy