Muffin golosi alla frutta senza burro, scopri la ricetta veloce e gustosa!

    ricetta muffin
    (Canva photo)

    I muffin sono dei dolcetti deliziosi ripieni di tanta frutta golosa, fragole e banana saranno gli ingredienti del ripieno.

    Una ricetta nata per preparare una merenda sana e con pochi zuccheri non useremo il burro, ottimi da gustare per una buonissima colazione o per una merenda golosa. I muffin vengono preparati con pochi e semplici passaggi, i pezzetti di banana e fragola contribuiscono a rendere questi muffin irresistibili golosi e piacevoli da mangiare in compagnia. Useremo delle banane mature schiacciate, che sicuramente doneranno ancora più cremosità al nostro dolcetto, e i pezzetti di fragola daranno colore e  sapore nei muffin che faremo.

    Visto la loro piccola forma sono molto adatti anche da far portare a scuola ai nostri figli, o come spuntino quando siamo a lavoro.

    • Tempo di preparazione: 30 minuti
    • Ingredienti: farina 160 g/ banana matura 1 / latte 60 ml / acqua 60 ml / fragole fresche q.b /

    Trucco da mamme: Il bello di questi dolcetti è che potete mettere qualsiasi tipo di frutta che avete a disposizione, l'importante che sia un frutto dolce. Se volte dargli una forma diversa potete usare lo stampo per il plumcake.

    banana foto presa da pixabay Preriscaldate il forno a 200 gradi modalità statica. Mettete una banana in una ciotola e  schiacciatela, dovrà diventare una poltiglia cremosa. Poi aggiungete l'olio di semi e sbattete bene per amalgamare i due ingredienti.

    il trucco per non far ungere gli stampi per muffin in cottura! (Adobestock photo) Successivamente unite, a filo, anche l'acqua e il latte. A questo punto aggiungete anche la farina e il lievito setacciato. Tagliate le fragole a pezzetti. Mettete una parte all'interno del composto. Mettete dei pirottini in una teglia da muffin e versate l'impasto al loro interno.

    pulire forno @Canva Mettete la restante parte delle fragole in superficie. Fate cuocere i muffin in forno statico a 180 gradi per 30 minuti circa. Il fatto di averlo preriscaldato a 200 gradi consentirà di ottenete una lievitazione perfetta e la creazione di una bella superficie dorata.