Non solo biscotti, scopri cosa cucinare con l’avena

Scopri le ricette facili e veloci da poter preparare con l’avena, non solo biscotti, ma anche polpette. Indossate il grembiule e mettetevi ai fornelli.

In cucina non dovrebbero mai mancare i cereali in particolar modo se si vuole seguire una dieta sana ed equilibrata. I cereali, un cibo conosciuto sin dall’antichità che dovremmo apprezzarlo di più visto che apporta diversi benefici al nostro organismo. Tra i diversi cereali  c’è l’avena un cereale apprezzato e presente sulle nostre tavole da pochi anni.  Un cereale straordinario che si presta a tantissime preparazioni adatti a tutti in particolar modo alle persone celiache. Noi di Mammeincucina vogliamo darvi qualche piccolo consiglio su come utilizzare al meglio l’avena in cucina, con semplici e facili ricette che non richiedono tanto tempo nella realizzazione.

Avena: ricette facili e veloci da preparare

L’avena è un cereale versatile, si presta a diversi utilizzi in cucina, si può utilizzare sotto forma di chicchi, fiocchi, farina o latte, scopriamo quindi le ricette.

1-Porridge d’avena

Il porridge è una zuppa inglese molto conosciuta e apprezzata nasce al nord Europa in Russia, Norvegia e poi si diffonde in Asia. Ma da diversi anni il porridge è una pietanza spesso presente sulle tavole degli italiani, si può servire al mattino a colazione per iniziare la giornata con una carica in più. Potete servirla con delle mele, banane altri frutti, non vi resta che vedere il video tutorial, così da poterlo preparare anche voi a casa.

2-Pane all’avena

Con la farina d’avena potete preparare il pane, ma anche altri prodotti da forno. Un pane leggero, salutare e molto leggero così da stare attente alla vostra linea. Potete spalmare sopra della confettura di arance, senza zucchero, che potete preparare anche voi a casa, ecco la ricetta perfetta.

Attraverso il video potete capire come realizzare il pane di avena.

3-Biscotti light all’avena

La ricetta che vi proponiamo non vi porterà via molto tempo, si preparano senza alcuna difficoltà. Biscotti perfetti da preparare quando volete sgranocchiare durante la giornata qualcosa di dolce ma senza eccedere con le calorie. Un dessert perfetto da servire anche a colazione, sicuramente più salutari dei biscotti confezionati ricchi in acidi grassi saturi e zucchero. Non vi resta che vedere il video tutorial, così da poterlo preparare anche voi a casa.

4-Polpette con avena e patate

Le polpette di avena, patate e rosmarino, un secondo alternativo e diversi che si prepara facilmente e con ingredienti salutari e leggeri. Una ricetta consigliata  per chi è molto attenta alla propria linea, ma anche una ricetta che esula dalle solite polpette di carne. Scopri il video tutorial così da poterle preparare senza alcuna difficoltà

5-Ciambella soffice avena e cioccolato

Un dessert soffice e gustoso, perfetto per la colazione di tutta la famiglia, un’alternativa alla classica ciambella al cacao. Inoltre questo dessert conquisterà anche i piccoli di casa perchè non solo è gustoso ma anche soffice. Provate a servirla a colazione con una tazza di latte caldo. Non vi resta che vedere il video tutorial della nostra Blogger Denis, cliccate qui.

Adesso provate anche voi a preparare una delle ricette proproste!

Impostazioni privacy