Ciambella soffice avena e cioccolato perfetta a colazione!

Novembre 12, 2020Denis
Ciambella soffice avena e cioccolato perfetta a colazione!

Prep time: 5 minuti

Cook time: 20 minuti

Serves: 8 persone

La ciambella soffice avena e cioccolato risolve tutti i problemi delle mamme, arriva finalmente una torta in grado di portare in tavola morbidezza, gusto, e tanti benefici nutrizionali. Questa ciambella sarà una preparazione alla quale non potrai più fare a meno.

La ciambella soffice avena e cioccolato è l’alternativa perfetta per una colazione super sana e leggera per tutta la famiglia. La morbidezza di questa ciambella che si prepara in pochissimi minuti ti stupirà, perfetta per i bimbi, ottima per i grandi. La colazione diverrà un momento speciale nel quale gustare questa fantastica torta accompagnata da un buon caffellatte e magari spalmare su ogni fetta un velo di confettura fatta in casa.

Lo sapevi che avena e cioccolato a colazione sono davvero un toccasana soprattutto per chi sta seguendo una dieta ipocalorica? 

Foto da AdobeStock

L’abbinamento avena e cioccolato infatti riesce a tenere a bada la fame, possiede un prezioso potere saziante, l’ottima mossa per seguire una dieta senza stress. Includere l’avena a colazione hai enormi benefici sulla tua salute, i fiocchi d’avena sono ricchi di carboidrati a lento assorbimento e non provocano picchi glicemici. I picchi glicemici sono la causa scatenante dell’accumulo di adipe e dell’aumento di peso ma sono anche molto dannosi per chi soffre di diabete o intolleranze ai carboidrati. I carboidrati dell’avena inoltre conducono ad uno stato di sazietà a dir poco soddisfacente, l’avena è ricchissima di fibre, aiuta la digestione ed è anticolesterolo. Il cioccolato va da sé per tutti i suoi innumerevoli benefici purché nei consumi di fondente almeno al 75%. Per questa ricetta utilizzeremo cacao amaro in polvere.

Visualizza Layout Stampa
Stampa Ricetta
Chiudi Stampa

Ricetta Ciambella soffice aveva e cioccolato in 5 minuti!

  • Tempo preparazione: 5 minuti
  • Tempo di cottura: 20 minuti
  • Tempo totale: 25 minuti
  • Dosi per: 8 persone

La ricetta della ciambella soffice avere al cioccolato è un salva colazione squisito, gli ingredienti sono davvero semplici e, se non possiedi non riesce a reperire la farina d’avena puoi crearla acquistando i classici i fiocchi d’avena e riducendoli a granella grazie ad un semplice frullatore. Scopri questa ricetta sana e velocissima!

Ingredienti

  • 350 g farina di avena
  • 2 uova
  • 40 g cacao amaro in polvere
  • 200 ml latte o bevanda vegetale a scelta
  • 40 ml olio evo
  • 1 bustina lievito per dolci
  • 100 g zucchero integrale di canna

Preparazione

  • 1)
    ingredienti ciambella
    (foto Denis Carito)

    Prendi una ciotola bella ampia, aggiungi all’interno le uova e lo zucchero inizia montarli energicamente con una frusta, elettrica o a mano.

  • 2)
    impasto
    (foto di Denis Carito)

    Aggiungi poi la bustina di lievito, e tutti gli altri ingredienti via via fino ad ottenere un composto cremoso.

  • 3)
    ciambella avena
    (foto di Denis Carito)

    Ora versa l’impasto all’interno di uno stampo da forno per ciambella dapprima oliato per bene, un trucco per non far attaccare la torta sarà quello di passare una spolverata di pangrattato nella teglia oliata. A questo punto, inforna la ciambella per una ventina di minuti a 180°. Non dimenticare di cospargere la superficie, se vuoi, con una manciata di fiocchi d’avena.

Nutrition

2 Comments

  • Patrizia Di Falco

    Dicembre 15, 2020 at 6:56 pm

    Sì può usare l’olio di semi di girasole?
    Grazie

    1. Redazione

      Gennaio 1, 2021 at 10:14 am

      Salve Patrizia, certo puoi usarlo tranquillamente.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Recipe Next Recipe