Menù di San Valentino a base di gustosi piatti di terra per una serata indimenticabile

San Valentino si avvicina ecco come stupire il tuo partner con un menù perfetto a base di gustosi piatti di terra per una serata indimenticabile.

San Valentino è alle porte e stupire il vostro partner partendo dalla tavola è un’ottima idea per trascorrere una bella serata. Se ancora non avete le idee chiare sul da farsi ecco un menù completo a base gustosi piatti di terra per una serata indimenticabile.

Dall’antipasto al dolce, tutto homemade, per deliziare il palato del tuo compagno e non solo, e passare una piacevole serata insieme. Noi di  Mammeincucina ti avevamo già proposto un intero menù a base di pesce, ma se preferisci ecco una versione con piatti di terra.

Andiamo a scoprire questa raccolta di ricette ideali da proporre per la festa degli innamorati e i tutorial da cui trarre ispirazione per prepararle facilmente.

Menù di San Valentino con piatti di terra

menù san valentino
Foto da Canva

La festa degli innamorati è alle porte e se ancora non sappiamo cosa preparare per la nostra dolce metà ecco un menù a base di piatti semplici ma gustosi. Partiamo da un antipasto sfizioso: i cuori di pasta sfoglia una ricetta davvero facile e velocissima da preparare. Proseguiamo con un primo piatto altrettanto romantico: i ravioli rosati a forma di cuore. Come secondo proponiamo i filetti di petto di pollo all’arancia. Mentre chiudiamo il m con una cheesecake ai lamponi e cioccolato Ruby, una vera e propria delizia. 

1) Antipasto: cuori di pasta sfoglia

I cuori di pasta sfoglia sono un delizioso e scenografico antipasto che potrete preparare anche in anticipo. In questo caso abbiamo utilizzato lo speck ma possiamo sostituirlo anche con un altro salume. Non solo, anche la crescenza può essere sostituita con un altro formaggio molle. Oppure si può spalmare la sfoglia con del concentrato di pomodoro e origano, per una versione vegetariana. Basterà munirsi di un rotolo di pasta sfoglia rettangolare e il gioco è fatto. Qui sotto il video tutorial con tutte le fasi della preparazione.

2) Primo piatto: ravioli rosati a forma di cuore

ravioli cuore
Adobe Stock

Ed ora passiamo al primo piatto i ravioli di un colore rosato a forma di cuore ideali da servire a San Valentino. Ecco la ricetta passo passo per realizzarli. Grazie a un ingrediente segreto potrai colorare la pasta ripiena di un bel colore accesso tra il rosa e il rosso, perfetto per la festa degli innamorati. Inoltre, potrai scegliere se riempirli con della semplice ricotta o aggiungere anche del gorgonzola, a seconda dei gusti tuoi e del tuo partner. 

3) Secondo piatto: petto di pollo agli agrumi

Filetti di petto di pollo al profumo di agrumi
(Adobestock photo)

Per restare leggeri vi proponiamo i filetti di petto di pollo agli agrumi, di cui potrete trovare qui la ricetta. Un secondo piatto gustoso ma light, anche perché è meglio non appesantirsi troppo. Oltre al pollo ci serviranno delle arance, della farina, vino per sfumare e qualche aroma. Realizzarlo sarà semplicissimo.

4) Dessert: cheesecake ai lamponi e cioccolato Ruby

cheesecake lamponi e cioccolato ruby
Adobe Stock

Chiudiamo questa carrellata di piatti per la cena di San Valentino con la cheesecake ai lamponi e cioccolato Ruby, qui troverete la ricetta. Un dolce sfizioso e super romantico che colorerà di rosa la vostra tavola. Non avrete bisogno del forno per prepararlo ma dovrete iniziare un po’ prima quindi mettetevi prontamente all’opera.

Ed ora non ci resta che augurarvi Buon San Valentino!

Impostazioni privacy