Cheesecake ai lamponi e cioccolato Ruby: dolce perfetto per San Valentino

Febbraio 5, 2021Cristina Biondi
cheesecake lamponi e cioccolato ruby

Prep time: 1 ore

Cook time:

Serves: 8 porzioni

Se siete amanti della cheesecake non potete assolutamente perdervi questa delizia ai lamponi e cioccolato Ruby. Un trionfo di rosa perfetta da preparare per San Valentino e da gustare insieme al vostro partner. 

San Valentino è ormai alle porte e se siete in cerca di un’idea alternativa ma romantica per l’occasione vi proponiamo la cheesecake ai lamponi e cioccolato Ruby. 

Un dolce perfetto per stupire il vostro partner nel giorno della festa degli innamorati. Dimenticatevi dei coloranti artificiali perché questo dolce si prepara con il cioccolato Ruby, il quarto cioccolato, naturalmente colorato di rosa grazie al particolare tipo di fave di cacao con cui è prodotto.

Il suo sapore simile al cioccolato bianco ma leggermente più acidulo si sposa alla perfezione con i frutti di bosco in generale e in questo caso con i lamponi formerà un sodalizio del tutto interessante. 

Altrimenti se preferite andare sul classico potete provare la crostata al cioccolato di Ernst Knam o i Red velevet cupcake speciali per l’occasione.

Tra l’altro questo dolce non necessita del forno e prepararlo è molto semplice. Avrà però bisogno di riposare una notte in frigorifero quindi vi consigliamo di prepararlo il giorno prima. E naturalmente andrà conservato in frigorifero.

E allora non vi resta che cimentarvi in questa golosa e alternativa ricetta che conquisterà definitivamente la vostra dolce metà.

Visualizza Layout Stampa
Stampa Ricetta
Chiudi Stampa

Cheesecake ai lamponi e cioccolato Ruby

  • Tempo preparazione: 1 ore
  • Tempo totale: 13 ore
  • Dosi per: 8 porzioni

Cheesecake ai lamponi e cioccolato Ruby: dolce perfetto per San Valentino.

INGREDIENTI

PER LA CHEESECAKE

  • 200 g biscotti Digestive
  • 80 g burro

CREMA LAMPONI E CIOCCOLATO RUBY

  • 200 g lamponi freschi
  • 250 ml panna fresca
  • 300 g formaggio spalmabile, o ricotta
  • 100 g zucchero
  • 3 fogli di gelatina
  • 50 g cioccolato Ruby

PER LA GANACHE

  • 150 g cioccolato Ruby
  • 100 ml panna fresca

PREPARAZIONE

  • cheesecake lamponi cioccolato ruby
    Adobe Stock

    Iniziamo preparando la base della cheesecake. Tritiamo i biscotti e uniamoli al burro fuso. Quindi rivestiamo con carta da forno uno stampo a cerniera dal diametro di 18 centimetri e versiamo il composto livellandolo con una spatola. Mettiamo in frigorifero per 30 minuti o in freezer per 15 minuti.

  • cheesecake cioccolato ruby
    Adobe Stock

    Intanto prepariamo la crema. Mettiamo da parte qualche lampone per la guarnizione finale, quindi frulliamo i restanti e con un colino eliminiamo i semi lasciando solo la polpa dei frutti rossi. Poi sciogliamo il cioccolato Ruby a bagnomaria. Nel frattempo in una ciotola mettiamo il formaggio spalmabile o la ricotta, lo zucchero la purea di lamponi e il cioccolato Ruby fuso. Lavoriamo bene con le fruste.

    Mettiamo a mollo la gelatina nell’acqua fredda e facciamo scaldare due cucchiai di panna dove ci faremo sciogliere la gelatina ben strizzata e uniamo tutto al composto.

    Alla fine come ultimo ingrediente uniamo la panna montata con le fruste facendo movimenti dal basso all’alto così che non si smonti. Versiamo nello stampo, livelliamo bene e lasciamo riposare tutta la notte in frigorifero.

     

     

  • crema di castagne
    Fonte: Adobe Stock

    Il giorno successivo, come ultima fase dedichiamoci alla preparazione delle ganache al cioccolato Ruby. Scaldiamo la panna fino a portarla al massimo a una temperatura di 85°C a questo punto uniamo il cioccolato Ruby tritato e mescoliamo fino a che non si sarà sciolto del tutto. Facciamo attenzione che non si attacchi al pentolino.

    A questo punto lasciamola raffreddare e per accelerare il procedimento possiamo mettere sotto una pentola con acqua fredda e del ghiaccio. Montiamola con le fruste per circa 10 minuti. Ricopriamola con pellicola trasparente e mettiamola in frigorifero per 15 minuti. Trascorso il tempo la tiriamo fuori e la montiamo ancora per un minuto e poi la trasferiamo in una sac a poche per fare le decorazioni sopra alla torta.

     

  • cheesecake cioccolato rosa
    Adobe Stock

    Come ultima operazione quindi andiamo a riprendere la nostra cheesecake dal frigorifero la togliamo dallo stampo facendo attenzione a non rovinarla quindi facciamo le decorazioni con la ganache al cioccolato Ruby e aggiungiamo qualche lampone fresco.

     

TRUCCO DA MAMMA

Anche se i lamponi si sposano alla perfezione con il cioccolato Ruby possiamo sostituirli alle fragole.

Nutrition

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Recipe Next Recipe