ZITI allo SCARPARIELLO: il primo piatto napoletano da leccarsi i baffi!

Gli ziti allo scarpariello sono un primo piatto di origini napoletane semplice da preparare: ecco la ricetta partenopea da leccarsi i baffi. 

Ecco un primo piatto tipico della tradizione partenopea gli ziti allo scarpariello nati nei Quartieri Spagnoli di Napoli e preparati generalmente dalle mogli degli “scarpai” della città, ecco da dove deriva il nome.

Un primo piatto realizzato con il pomodoro, protagonista assoluto e formaggio grattugiato, perlopiù parmigiano e pecorino. Si utilizzano generalmente gli ziti lisci e lunghi che vanno spezzati con le mani ma se ne siamo sprovvisti vanno bene anche quelli corti. Ecco la ricetta.

LEGGI ANCHE –> PIZZA NAPOLETANA nel forno di casa? Facile, basta sapere questo trucco geniale!

Ecco la ricetta degli ziti allo scarpariello

Gli ziti allo scarpariello sono un primo piatto gustoso tipico della tradizione culinaria napoletana che si preparano velocemente e con pochi ingredienti. In questo caso utilizzeremo i pomodori datterini ma si può utilizzare anche la passata di pomodoro.

ziti scarpariello
Canva photo

Aggiungeremo poi dei formaggi così da rendere questo primo piatto cremoso e super saporito, grazie anche agli ziti che trattengono bene il sugo. Ecco la ricetta.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Tempo totale: 15 minuti

Ingredienti:

  • 400 g di ziti
  • 500 g di datterini
  • 1 spicchio d’aglio
  • 40 g di parmigiano
  • 40 g di pecorino
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.
  • peperoncino fresco q.b.
  • 1 ciuffo di basilico

Preparazione:

  1. Laviamo i datterini e tagliamoli a metà. In una padella mettiamo l’olio, l’aglio e il peperoncino fresco lasciamo andare poi aggiungiamo i pomodorini. Regoliamo di sale.
  2. Lasciamo cuocere per circa 10 minuti. Nel frattempo avremo messo a bollire una pentola d’acqua e versato gli ziti a cuocere.
  3. Quando sono cotti li scoliamo nella padella dei datterini, togliamo l’aglio e aggiungiamo il basilico fresco. Mescoliamo bene e aggiungiamo il parmigiano e il pecorino mantecando con l’acqua di cottura. Serviamo caldi.

LEGGI ANCHE –> SPAGHETTI CON ACCIUGHE alla napoletana per un pranzo veloce e gustoso 

Trucco da mamma:

Aggiungiamo qualche foglia di basilico fresco per rendere la pasta ancora più profumata. Infine possiamo anche scegliere di usare un altro tipo di pasta come gli scialatielli tipicamente campani.

Impostazioni privacy