SPAGHETTI COZZE E VONGOLE la ricetta last minute

    Oggi vogliamo svelarvi i segreti per poter preparare in pochissimi minuti gli spaghetti cozze e vongole, stupirete tutti!

    Se avete voglia di servire un primo a base di pesce quando avete ospiti o per la vigilia di Capodanno, ecco la ricetta last minute che vi salverà in calcio d’angolo. Un primo piatto particolare e insolito che ha un profumo e un sapore unico che lascerà tutti a bocca aperta.

    LEGGI ANCHE -> PASTA AL NERO DI SEPPIA: primo piatto da servire a Capodanno

    SPAGHETTI COZZE E VONGOLE la ricetta last minute

    Questo è un primo piatto davvero delizioso gustoso e di facile preparazione. Le cozze e vongole spesso sono protagonisti alle grandi occasioni non solo si possono preparare primi piatti deliziosi e invitanti, ma anche antipasti come le cozze alla tarantina. Scopriamo la ricetta facile e veloce.

    Spaghetti cozze e vongole
    (Canva photo)

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 20 minuti

    Tempo totale:  30 minuti

    Ingredienti:

    • 320 g di spaghetti
    • 500 g di vongole
    • 500 g di cozze
    • 1 spicchio di aglio
    • 10 pomodori del piennolo (facoltativi)
    • 1 mazzetto di prezzemolo fresco
    • q.b. olio extra vergine di oliva
    • q.b. peperoncino
    • q.b. sale fino

    Preparazione:

    1. Iniziate subito dalla pulizia e cottura delle vongole, cliccate qui e non sbaglierete. Poi passate alle cozze, cliccate qui e seguirete passo passo.
    2. Poi mettete in una padella antiaderente mettete un filo di olio e lo spicchio d’aglio, fate rosolare un pò e unite sia le cozze e vongole sgusciate, lasciate solo qualcuna con guscio così da decorare il piatto.
    3. Aggiungete i pomodori del piennolo schiacciati, lasciate insaporire, unite il prezzemolo sminuzzato, peperoncino e sale.
    4. Nel frattempo portate ad ebollizione abbondante acqua in una pentola e fate cuocere gli spaghetti dopo aver salato e scolateli al dente, mettete in padella con il condimento e lasciate mantecare bene. Servite nei piatti e gustate subito.

    LEGGI ANCHE -> TARTINE AL SALMONE facili e veloci

    Trucco da mamma:

    In alternativa agli spaghetti sono perfetti gli scialatielli e le linguine.