SFOGLIATINE SALATE con prosciutto cotto e formaggio

Le nostre sfogliatine salate ripiene sono una ricetta furba, pronta in pochi minuti, con la nostra tanto amata pasta sfoglia, vediamo come realizzarle.

Si possono servire come sfiziosi stuzzichini per un antipasto fatto in casa, la parte esterna è fragrante composta dalla pasta sfoglia e il ripieno ricco di prosciutto cotto e formaggio tipo asiago, ma potete utilizzare anche la scamorza, scopriamo insieme come si preparano.

LEGGI ANCHE –> POLPETTE IN 5 MINUTI per antipasto fatto in casa: ricetta da salvare 2 passaggi

SFOGLIATINE SALATE FURBE

SFOGLIATINE SALATE con prosciutto cotto e formaggio
(Canva photo)

Se le presenterete come aperitivo agli ospiti invitati a cena farete sicuramente un figurone, queste sfogliatine tra l’altro sono molto versatili perché il riempimento lo scegliete voi, noi oggi ve ne proponiamo uno fatto di prosciutto cotto e formaggio, vediamo come procedere con gli step di questa ricetta così furba e gustosa.

Ricordatevi che vi serviranno sia un pennello in silicone oppure in legno con setole per spennellare ogni sfogliatella ed inoltre un coppa pasta in acciaio, ma se non lo avete potete semplicemente utilizzare bicchieri/tazze.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 30 minuti

Ingredienti:

  • 1 rotolo pasta sfoglia rettangolare 
  • 4 fette di prosciutto cotto
  • 80 g di scamorza o altro formaggio a scelta simile 
  • 1 uovo (per spennellare)

LEGGI ANCHE –> FOCACCIA VELOCE CON VINO BIANCO: da servire in 15 minuti al posto del pane

Preparazione:

  1. Procediamo: tiriamo fuori dalla confezione il nostro rotolo di pasta sfoglia almeno una decina di minuti prima dell’inizio della ricetta. Nel frattempo andiamo a tagliare a cubetti il formaggio, noi abbiamo usato la scamorza poiché è più ricca e saporita. Stendiamo la pasta sfoglia sulla carta già presente nella confezione e andiamo a ricavare con il coppapasta dei dischi. Se li volete più grandi basta utilizzare una tazza.
  2. Eliminate tutti i bordi in eccesso e mettete su ogni disco di pasta il prosciutto e la scamorza subito sopra. Mi raccomando, lasciate un pochino di bordo vuoto. Nel frattempo sbattete in una ciotolina l’uovo e spennellatelo sui bordi di ogni disco.
  3. Ora con gli altri dischi che avete ricavato ricoprite i dischi con il riempimento e andata quindi a schiacciare i bordi per sigillare le sfogliatine. Schiacciateli bene aiutandovi anche con i rebbi di una forchetta. Dopodiché trasferite le sfogliatine su teglia ricoperta di carta forno, spennellatele ancora con l’uovo sbattuto, e lasciatele cuocere in forno, modalità statica, 180°, per una ventina di minuti, fino a che le sfogliatine non saranno dorate e belle gonfie.

 

Impostazioni privacy