PIZZA PANCAKE: pronta in soli 10 minuti SENZA LIEVITAZIONE

Questa pizza vi farà venir voglia di mangiarla ogni giorno, una base di pancake con un condimento unico, provatela, non la lascerete più! 

La base viene preparata con i vostri soliti pancake, vi lasciamo qui gli ingredienti e le dosi esatte per andare a realizzare una pizza pancake da leccarsi i baffi, potete impreziosirla con i vostri condimenti preferiti, preparare una simil pizza in 10 minuti non ha prezzo!

Non vogliamo assolutamente sostituirla alla prelibata pizza tradizionale ma vogliamo dirvi e assicurarvi che questa è un’ottima alternativa. Quando la voglia irrefrenabile di pizza si fa sentire e il tempo è poco dovete segnare assolutamente questa ricetta nel vostro ricettario! 

LEGGI ANCHE -> PIZZA NAPOLETANA nel forno di casa? Facile, basta sapere questo trucco geniale!

PIZZA FURBA con base pancake

Pizza
(Adobestock photo)

La morbidezza della base pancake andrà perfettamente in armonia con gli ingredienti soliti della pizza. Se preferite invece una base più croccante basterà far cuocere i pancake un tantino di più e così otterrete una pizza non solo furba ma anche croccante. Curiose di sapere come si prepara? Allacciate il grembiule, iniziamo subito!

Ricetta per 2 persone

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Tempo totale: 15 minuti

Ingredienti:

Per la base

  • 2 tazze di farina 00
  • mezzo cucchiaio di lievito in polvere per ricette salate
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 1 cucchiaino di sale
  • q.b. acqua

Per la farcia

Preparazione:

  1. Prendiamo una ciotola bella capiente, versiamo all’interno una tazzina da caffè di acqua, aggiungiamo il mezzo cucchiaino di lievito in polvere per ricette salate, il cucchiaino di bicarbonato, il cucchiaino di sale, setacciamo la farina e aggiungiamola. Mescoliamo tutti gli ingredienti e uniamo a filo l’acqua fino a che il composto non risulterà facilmente lavorabile con le mani, mi raccomando non acquoso!
  2. Ora non dovete far altro che prendere una padella antiaderente, ungerla bene con un filo d’olio extravergine d’oliva e, grazie ad un mestolo come dosatore, andare a comporre 2 pancake. Lasciateli cuocere per circa 5 minuti, 2 o 3 minuti da un lato e dall’altro. Poi metteteli su un piatto e lasciateli intiepidire.
  3. Nel frattempo prepariamo la nostra teglia foderandola di carta forno, adagiamo i due pancake grandi su di essa, scegliamo il nostro condimento preferito, aggiungiamo la mozzarella spezzettata grossolanamente e lasciamo cuocere le nostre pizze pancake per una decina di minuti in forno preriscaldato a 180°.

LEGGI ANCHE –> PIZZA CROCCANTE CON CECI senza lievitazione: la cena perfetta del sabato sera

Trucco da mamma:

Per un aperitivo fatto in casa dell’ultimo minuto potete farcire la prima piadina e l’altra sovrapporla, a cottura ultimata tagliare in fette e servire.

Impostazioni privacy