Patate a fisarmonica con speck: e il contorno sfizioso e dall’effetto scenografico prende vita!

Come fare colpo sugli ospiti? Prepara le patate a fisarmonica con speck, di gran effetto scenografico e super gustoso.

Hai organizzato una cena e non hai proprio idea su cosa servire come contorno? Ci pensiamo noi, porta in tavola le patate a fisarmonica con speck, che per molti sono le  patate Hasselback. Si tratta di una ricetta svedese conosciuta ormai in tutto il mondo.

Patate a fisarmonica con speck
(Canva photo)

Una preparazione davvero semplice, un contorno alternativo alle classiche patate al forno.  Sei pronta a scoprire la ricetta?

Patate a fisarmonica con speck: cuore morbido e invitante

Oggi ti presentiamo questo contorno molto gustoso, perfetto in ogni occasione, anche quelle più speciali.

Patate a fisarmonica con speck
(Canva photo)

Per la preparazione puoi utilizzare qualsiasi patate, l’importante che abbiano la stessa dimensione solo così potrai garantire una cottura omogenea. Se vuoi puoi accompagnare con delle salsicce al vino bianco o con delle polpette di fiordilatte.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 50 minuti

Tempo totale: 1 ora

Ingredienti:

  • 4 patate medie
  • 150 g di speck a fette
  • 20 g di pecorino romano grattugiato
  • 30 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • q.b. burro
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b. rosmarino
  • q.b. erba cipollina
  • q.b. salsa barbecue

Preparazione

  1. Iniziamo a mettere in una terrina l’erba cipollina lavata e tagliata a pezzi. A parte prepariamo in una ciotolina l’aglio sminuzzato, rosmarino, pecorino e parmigiano grattugiato, mescoliamo per bene.
  2. Prendiamo una pirofila da forno, mettiamo la carta forno. Passiamo alle patate che devono essere della stessa dimensione così da garantire una cottura omogenea.
  3. Laviamoli e non rimuoviamo la buccia, consigliamo di lavare bene aiutati con uno spazzolino, così da essere certe di eliminare ogni traccia di terreno.
  4. Metti la patata su un tagliere, inseriamo uno spiedino di legno lungo a 1 cm dalla base, proseguiamo così con le altre 3 patate.
  5. Appena terminato, con la lama di un coltello ben affilato, facciamo dei tagli molto ravvicinati. Mi raccomando non devi far arrivare la lama del coltello al fondo della patata.
  6. Inseriamo lo speck nei tagli e distribuiamo il mix del condimento che abbiamo in ciotolina e distribuiamo un po’ di burro. Lascia cuocere in forno caldo a 180° per circa 50 minuti.
  7. Gli ultimi minuti attiva la funzione grill, poi sforniamo e distribuiamo l’erba cipollina e un po’ di salsa barbecue se si gradisce.

Trucco da mamma:

Se si vuole dare un sapore più deciso al piatto possiamo aggiungere a quasi cottura ultimata delle fettine di provola o scamorza.

Impostazioni privacy