Hai degli ultimi fiori di zucca in frigo? Farciscili così e cuocili in forno, in soli 10 minuti li servirai

    Sei hai gli ultimi fiori di zucca in frigo, puoi provare a farcire con del tonno e della ricotta e in soli 10 minuti li servirai.

    I fiori di zucca sono davvero molto buoni, si prestano a diverse preparazioni, non solo di contorni, ma anche secondi, primi e sfiziosi antipasti. Oggi vogliamo suggerirti questa ricetta dei fiori di zucchine ripieni, di ricotta e tonno.

    fiori zucchine tonno
    (adobe stock photo)

    Una preparazione furba, in soli 10 minuti saranno pronti, se non ci credi prova la nostra ricetta! Un piatto vivace, che purtroppo non si può preparare sempre, visto che non sono sempre reperibili, soprattutto dopo la stagione estiva. Non ti resta che seguire la nostra ricetta.

    Fiori di zucca ripieni di ricotta e tonno: irresistibile bontà

    I fiori di zucca sono facilmente reperibili, ma si possono anche conservare per qualche giorno in più, seguendo qualche piccolo trucchetto sarà molto più semplice.

    fiori zucchine tonno
    (Canva photo)

    Solitamente con i fiori di zucca si preparano le frittelle, ma anche una frittata o della pasta come quella di Benedetta Rossi.

    Ricetta per 2 persone

    Tempo di preparazione: 2 minuti

    Tempo di cottura: 8 minuti

    Tempo totale: 10 minuti

    Ingredienti:

    • 8 fiori di zucca
    • 200 g di ricotta vaccina
    • una scatoletta di tonno sott’olio
    • 30 g di parmigiano grattugiato
    • q.b. olio extravergine di oliva
    • q.b. sale fino

    Preparazione

    1. Iniziamo a far sgocciolare la ricotta in un colino, anche l’olio si deve sgocciolare dal proprio olio. In una terrina mettiamo la ricotta, il tonno, il parmigiano grattugiato e mescoliamo per bene.
    2. Prendiamo subito i fiori di zucca, laviamoli delicatamente e tamponiamo con carta assorbente da cucina. Rimuoviamo delicatamente il pistillo, cerchiamo di non rompere i fiori. Adagiamo i fiori di zucca su una leccarda da forno ricoperta di carta forno, farciamo i fiori con il ripieno. Irroriamo con un filo di olio extra vergine di oliva.
    3. Lasciamo cuocere in forno statico caldo a 220° C per 8 minuti, sforniamo a cottura ultimata e serviamo subito!

    Trucco da mamma:

    Se vuoi puoi rendere questi fiori di zucca ancora più invitanti e gustosi puoi aggiungere della mozzarella o fiordilatte e il ripieno sarà filante a dir poco godurioso. Si consiglia di mangiare i fiori di zucca, se dovessero avanzare li puoi conservare all’interno di un contenitore a chiusura ermetica in frigo per un giorno.

    INGREDIENTI