Pasta con fiori di zucca di Benedetta Rossi: cremosa e raffinata

Se vuoi servire un piatto raffinato, cremoso e invitante, ecco la ricetta perfetta di Benedetta Rossi, la pasta con fiori di zucca, squisita!

Non sia come prendere per la gola gli ospiti a pranzo? Non perderti la ricetta della food blogger marchigiana Benedetta Rossi, la pasta con fiori di zucca, piatto ricco e cremoso, semplicissimo da fare.

Pasta fiori di zucca
(Foto dal sito Benedetta Rossi)

 

Si prepara in soli 10 minuti, nessuno ci crederà, ma è davvero squisito, profumato e delicato, appaga i palati di tutti. Impossibile rinunciare a questo piatto, non appena lo servirai andrà subito a ruba, tutti vorranno fare il bis! Non resta che scoprire come lo prepara Benedetta Rossi.

Pasta con fiori di zucca di Benedetta Rossi: impossibile dire di no!

La pasta con i fiori di zucca si prepara in pochissimi minuti, la food blogger ha scelto come formato di pasta i paccheri, ma si può optare anche per un formato diverso. Non ti resta che scoprire come preparare questo piatto.

Pasta fiori di zucca Benedetta Rossi
(Canva photo)

Ti anticipiamo una cosa, oltre ai fiori di zucca, ci sono anche le zucchine e speck, un vero e proprio tripudio di bontà. Non resta che mettersi all’opera! Ti lasciamo una ricetta veloce per un piatto si pasta gustoso.

Ricette per 2 persone

Temo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Tempo totale: 20 minuti

Ingredienti:

  • 200 g di paccheri
  • 100 g di speck
  • metà cipolla
  • 1 zucchina
  • 4 fiori di zucca
  • 1 bustina di zafferano
  • 100 ml di latte
  • q.b. olio extravergine di oliva
  • q.b. sale fino
  • q.b. pepe

Preparazione

  1. Iniziamo a mettere abbondante acqua salata in una pentola e portiamo ad ebollizione, nel frattempo dedichiamoci al condimento. In una padella antiaderente mettiamo l’olio extravergine d’oliva e la cipolla tritata, facciamo soffriggere, uniamo anche lo speck e lasciamolo rosolare. Aggiungiamo anche la zucchina lavata e tagliata a dadini, condiamo con sale e pepe.
  2. Nel frattempo facciamo cuocere la pasta, lasciamola cuocere per dieci minuti dalla ripresa del bollore. In una terrina mettiamo il latte e facciamo sciogliere lo zafferano, mescoliamo bene e teniamo da parte. Non appena la pasta sarà cotta, scoliamo (puoi tenere da parte un po’ di acqua se ti dovesse servire) e trasferiamo in padella uniamo i fiori di zucca tagliati e lavati, ma senza pistillo.
  3. Lasciamo insaporire la pasta e uniamo adesso il latte con lo zafferano e mescoliamo sino a creare una bella cremina. Serviamo subito nei piatti.

Trucco da mamma:

Se si vuole si può aggiungere del parmigiano grattugiato prima di servire.

Impostazioni privacy