Filetti di merluzzo in padella, perfetti per una cena veloce e leggera

    Voglia di un secondo piatto facile, veloce e soprattutto leggero? Ecco la ricetta perfetta dei filetti di merluzzo in padella.

    Il merluzzo è uno dei pesci più conosciuti e consumati, molto versatile in cucina, si presta a tantissime preparazioni. E’ tra i pesci che  non dovrebbero mai mancare in una dieta sana ed equilibrata, apporta tantissimi nutrienti. E’ leggero infatti è consigliato se si segue una dieta ipocalorica.

    La ricetta che vi proponiamo oggi è semplice da preparare, si tratta dei filetti di merluzzo cotti in padella, bastano pochissimi e semplicissimi ingredienti. Abbiamo scelto i filetti perchè sono più pratici, non dovrete perdere del tempo a spinare e pulire. Nonostante si tratti di un piatto semplice e leggero è molto gustoso.

    Indossate il grembiule e mettevi subito all’opera e servirete anche voi questo piatto a cena.

    LEGGI ANCHE -> Pollo in padella perfetto: la ricetta facile, veloce, spiegata passo passo

    Filetti di merluzzo in padella: la ricetta facile facile

    I filetti di merluzzo in padella si preparano con la cipolla, patate, olive e capperi. Un piatto completo perfetto da servire a cena, magari quando si vuole gustare un pasto leggero, soprattutto in questo periodo dell’anno, reduci di grandi abbuffate natalizie.

    La ricetta che vi proponiamo prevede l’aggiunta delle patate, quindi potremmo definirlo un pasto completo, se volete potete ometterle e accompagnate con delle patate prezzemolate, con la cicoria ripassata, oppure provate le patate e finocchi in padella. Anche un semplice piatto di lattuga è perfetta!

    Filetto merluzzo padella
    (Canva photo)

    Ricetta per 4 persone 

    Tempo di preparazione: 5 minuti

    Tempo di cottura: 25 minuti

    Tempo totale: 30 minuti

    Ingredienti:

    • 8 filetti di merluzzo
    • 3 patate
    • 1 cipolla
    • 10 olive nere
    • 8 pomodorini
    • un pò di prezzemolo fresco
    • un cucchiaio di capperi
    • q.b. olio extra vergine di oliva
    • un cucchiaino di origano
    • q.b. sale fino

    Preparazione:

    1. Iniziate a sbucciare le patate, lavatele e tagliate a dadini piccoli e della stessa dimensione così si garantirà una cottura omogenea. Adesso in una padella ampia e antiaderente irrorate un filo di olio extra vergine di oliva, la cipolla affettata finemente, lasciate soffriggere un pò, ma senza farla bruciare.
    2. Unite le patate, i capperi dissalati (basterà lavarli sotto acqua corrente), unite anche le olive nere denocciolate e tagliate a dadini. Lavate i pomodori e tagliateli a pezzi e aggiungete in padella. Condite con origano e sale e girate con un cucchiaio di legno.
    3. E’ il momento di aggiungere i filetti di merluzzo e lasciate cuocere per circa 10 minuti, vi consigliamo di aggiungere un pò di acqua, coprite con un coperchio e fate cuocere a fiamma media.
    4. Infine servire i filetti di merluzzo con del prezzemolo fresco tritato, accompagnate con del pane fresco e buona cena!

    LEGGI ANCHE -> Il trucco da chef per non far staccare la farina dalle scaloppine? Eccolo!

    Trucco da mamma:

    Se volete rendere i filetti di merluzzo un pò croccanti, basterà saltarli in una padella a parte, dopo averli infarinati un pò e poi prosegui come indicato nella ricetta.