CICORIA RIPASSATA IN PADELLA PERFETTA: consigli e preparazione da chef

    I contorni semplici sono sempre quelli più buoni, la cicoria in padella è uno di questi, si merita un posto davvero prelibato all’interno della lista dei contorni da fare in poco tempo in maniera deliziosa, scopriamo come prepararla ripassata in padella.

    Per arricchire il menù di Natale non solo patate, dedichiamoci alla preparazione di una verdura davvero gustosa, saltata e scottata in padella.

    LEGGI ANCHE –> PISELLI E PATATE il contorno versatile perfetto per ogni occasione

    CICORIA RIPASSATA perfetta, gustosa, in pochi minuti!

    Un contorno perfetto per rendere i nostri secondi piatti equilibrati al punto giusto, sfiziosa, non appena, dopo il pranzo di Natale ci resta uno spazietto nello stomaco, come non mangiare una cicoria ripassata in padella perfetta, seguite i nostri consigli! 

    cicoria ripassata
    (Canva photo)

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 20 minuti

    Tempo totale: 30 minuti

    Ingredienti:

    • 1 kg di cicoria
    • 2 spicchi di aglio
    • 1 peperoncino fresco
    • 4 cucchiai di olio evo
    • q.b. sale

    LEGGI ANCHE –> CIPOLLINE IN AGRODOLCE facili e saporite perfette per Natale

    Preparazione:

    1. Per prima cosa mettiamo a bollire in una pentola, abbondante acqua salata, per la nostra cicoria che dovremmo lessare. Dedichiamoci però dapprima alla pulizia di questo ortaggio: eliminiamo la base del cespo insieme alla parte finale dei gambi e rimuoviamo le foglie danneggiate se ci sono, poi sciacquiamola sotto acqua corrente e lasciamola lessare però almeno 5 minuti! 
    2. Preleviamo dall’acqua di cottura della nostra cicoria, almeno un bicchiere di acqua.
    3. Scoliamo e strizziamo per bene la verdura, poniamola all’interno di una ciotola, dividiamo a metà il peperoncino, rimuoviamo i semi interni, tagliamolo a striscioline, in una padella antiaderente versiamo un filo d’olio extravergine di oliva, due spicchi d’aglio in camicia precedentemente schiacciati, il peperoncino a listarelle e lasciamo cuocere mescolando di tanto in tanto, uniamo poi l’acqua di cottura messa da parte. Dovrà rimanere su fuoco per circa una decina di minuti, poi sarà pronta da servire ben calda! 

      INGREDIENTI