Nutella a dieta? Certo che sì: la ricetta light non ha nulla da invidiare a quella originale!

Chi l’ha detto che stare a dieta significa rinunciare alla nutella? Con gli ingredienti giusti si può fare anche in casa ed è buonissima!

A dieta non si può mangiare la nutella! Questo è quello che ci ripetiamo ogni qual volta, il 1 settembre di ogni anno, dopo l’estate, ci mettiamo a dieta. Giuriamo a noi stessi di mangiare solo cibi sani: verdura, frutta, pochi carboidrati e soprattutto niente dolci, con particolare riferimento alla nutella! Beh niente di più falso. Infatti di seguito voglio farvi conoscere una crema alle nocciole fatta in casa, light, che potete gustare anche a dieta!

come fare crema alla nocciola light
La crema alla nocciola light fatta in casa è un’ottima alternativa alla nutella (mammeincucina.it)

La crema di cioccolato e nocciole light è una crema spalmabile golosa e vellutata, che si realizza con soli tre ingredienti: nocciole tostate, cioccolato fondente e latte scremato. Si può mangiare anche in una dieta ipocalorica e proteica, infatti questa delizia non contiene zuccheri e grassi aggiunti. É buonissima spalmata sul pane tostato o sulle fette biscottate a colazione o merenda.

Inoltre questa crema di cioccolato e nocciole può essere utilizzata per farcire torte, biscotti e crostate, proprio come quelle che sono in vendita al supermercato, come la Nutella, ma in una versione decisamente più sana e genuina. Vediamo quindi come realizzarla passo passo.

Come preparare la crema alla nocciola

La preparazione richiederà pochi minuti, vi servirà soltanto un mixer e, come anticipato, gli ingredienti che vi occorreranno sono soltanto tre:

nocciole 100 gr;
cioccolato fondente al 70% 160 gr;
latte scremato 80 gr.

crema alla nocciola spalmabile fatta in casa
Questa crema alla nocciola non ha grassi e zuccheri aggiunti! (mammeincucina.it)

Preparazione

Prima di tutto tostate le nocciole in una padella antiaderente per qualche minuto. Ponetele in un mixer da cucina e fatele raffreddare. Nel frattempo, tritate grossolanamente il cioccolato e fatelo fondere a bagnomaria. Frullate le nocciole fino a ottenere una crema fluida e compatta. Quando il cioccolato sarà pronto, togliete dal fuoco e aggiungete gradualmente il latte caldo, mescolando energicamente.

Unite al composto anche la pasta di nocciole, amalgamando il tutto con una spatola. Ed ecco che la vostra crema di cioccolato e nocciole è pronta per essere utilizzata. Se siete intolleranti al latte di mucca potete utilizzare anche quello vegetale. Soia, avena o mandorle andranno benissimo, a seconda del vostro gusto.

Il cioccolato utilizzato deve essere fondente almeno al 70% e di ottima qualità, ma potete utilizzare anche un cioccolato fondente di una percentuale maggiore. Potete anche sostituire le nocciole con un’altra tipologia di frutta secca. Ad esempio potete usare mandorle, anacardi o noci di macadamia.

Se preferite una crema leggermente più dolce, potete aggiungere anche un cucchiaio di miele o due di eritritolo o stevia. La crema di cioccolato e nocciole light si conserva in frigorifero, in un apposito vasetto di vetro con coperchio, per 4-5 giorni. Provatela e la vostra dieta sicuramente sarà molto più dolce ma allo stesso tempo sana!

 

Impostazioni privacy