Amore: cosa non devi mai accettare in una relazione, a costo di soffrirci

Ecco le cose che non dovresti mai accettare in una relazione d’amore! Perché farlo ti porta grande sofferenza.

Tutti noi abbiamo bisogno d’amore nella nostra vita e tutti abbiamo necessità e urgenza di dare amore a qualcuno. Le relazioni tra le persone sono l’essenza della vita stessa: ci danno gioia, possibilità di crescere dal punto di vista emotivo e personale. Non sempre però facciamo le scelte giuste.

Vuoi una relazione sana? Non accettare queste cose
Vuoi una relazione sana? Non accettare queste cose-mammeincucina.it

Vivere una relazione significa anche confrontarsi e superare delle sfide ma non vuol dire accettare tutto per non perdere la persona amata. Ci sono comportamenti e atteggiamenti emotivi che non dobbiamo assolutamente accettare perché ci fanno perdere la nostra autostima e il nostro benessere.

C’è il rischio di finire in un gabbia e di pensare che nessun’altra persona potrebbe amarci se non quella che abbiamo accanto e alla fine accetteremo tutto pur di non rimanere da soli, quando invece bisogna trovare una via d’uscita.

Se vuoi vivere una relazione “sana” non accettare mai queste cose, ti rovineranno la vita

Quando nostro malgrado finiamo in una relazione che non è sana dal punto di vista emotivo, dobbiamo cominciare a prendere consapevolezza del fatto che allontanarsi dalla persona che amiamo può essere l’unica soluzione possibile anche se ci fa soffrire.

Cose da non accettare mai in una relazione d'amore
Il tradimento è una delle cose da non accettare se vuoi una relazione sana-mammeincucina.it

Ecco alcune cose che ti faranno capire di essere in una relazione che porterà solo sofferenza e che non devi accettare assolutamente:

Mancanza di rispetto: il rispetto reciproco è il fondamento di una relazione, se il tuo partner non ti tratta con rispetto non devi accettarlo, vuol dire che non ti stima come persona e nessuno, neanche la persona che dice di amarti, può permettersi questo atteggiamento.

Infedeltà: il tradimento è un evento che ci ferisce nel profondo ed è difficile dimenticare. Accettare un partner infedele porterà solo a nuovi tradimenti e alla perdita della nostra autostima. Alcune coppie superano il problema con la terapia ma non sempre si riesce.

Controllo e possessività: una relazione d’amore dovrebbe essere basata sulla fiducia reciproca e la libertà. Se mancano questi fondamenti è una relazione che non porterà a niente di buono. Bisogna sempre stabilire dei limiti oltre i quali il partener non deve andare.

Negligenza emotiva: se il tuo partner ti trascura, non ti mostra il suo affetto e la sua considerazione non devi accettarlo, non deve diventare normale l’indifferenza.

Violenza fisica o emotiva: è anche troppo scontato dirlo ma, accettare anche un gesto accennato di violenza fisica, è assolutamente sbagliato! Dobbiamo immediatamente parlarne con qualcuno e cercare aiuto ma non sottovalutiamo però la violenza psicologica che può fare danni altrettanto gravi alla nostra personalità: controllo, umiliazioni e abusi emotivi sono le prime cose che ci devono indurre ad allontanarci.

 

Impostazioni privacy