4+ 1 segnali che indicano che ti preoccupi troppo | Non sottovalutarli

Come capire se ti preoccupi troppo: 4+1 segnali che indicano che stai perdendo il controllo della situazione: fai attenzione!

Spesso la vita quotidiana può generare in noi ansia, stress e preoccupazione. Da un lato pensare a come gestire gli impegni lavorativi e famigliari, a come occuparsi della casa o dell’educazione dei figli senza sbagliare è del tutto normale. Dall’altro, però, tutto questo accumularsi di pensieri può indurci a preoccuparci troppo fino a perdere il sonno la notte.

capire se ti preoccupi troppo
4+1 segnali per capire se ti preoccupi troppo (Mammeincucina.it)

Se anche tu hai il sospetto che nell’ultimo periodo la situazione ti stia sfuggendo di mano, faresti bene a fermarti un attimo e ad osservare alcuni dettagli che potrebbero rivelare una condizione di eccessiva tensione dentro di te.

Stai bene attenta a questi 4+1 segnali: se ne riconosci almeno uno non avrai più dubbi: devi correre subito ai ripari!

4+ 1 segnali che indicano che ti preoccupi troppo: consigli e soluzioni

A tutti noi può capitare di vivere un periodo di forte stress e di inquietudine. Diverso è invece il caso in cui le preoccupazioni persistono nel tempo senza concederci un attimo di tregua. In queste situazioni, infatti, è possibile arrivare a perdere il controllo, talvolta con gravi conseguenze per la nostra salute.

persona preoccupata per i soldi
Come capire se ti preoccupi troppo: 4+1 segnali da osservare (Mammeincucina.it)

Se, quindi, anche tu credi di preoccuparti troppo prova a fare caso a questi 4+1 segnali. Qualora dovessi riconoscerne alcuni è opportuno fermarsi un momento e riprendere subito in mano la situazione:

  1. hai perso l’ispirazione: ti senti bloccata e priva di stimoli. È come se fossi caduta in letargo e ti senti incapace di porti dei nuovi obiettivi da raggiungere;
  2. i tuoi rapporti con gli altri sono tesi: quando ti relazioni con amici e parenti si verificano sempre conflitti ed incomprensioni, come se si fosse persa la connessione emotiva che ti ha sempre legato a loro;
  3. hai sempre pensieri negativi: le troppe preoccupazioni possono portarci ad assumere un atteggiamento negativo e pessimista che si riflette anche sui nostri pensieri e sulle nostre azioni. Ciò non fa altro che incupirti ulteriormente, generando nuove preoccupazioni;
  4. stai vivendo un periodo di difficoltà economica: i problemi di natura finanziaria possono influenzare pesantemente il nostro umore ed il nostro modo di comportarci. Non c’è, quindi, da stupirsi se in questi casi le preoccupazioni abbiano spesso la meglio su di noi;
  5. hai dei problemi di salute: ovviamente anche il nostro benessere e quello dei nostri cari ha molto a che fare con la serenità interiore. Quando manca la salute in casa è inevitabile preoccuparsi.

È chiaro, quindi, che se stai vivendo una di queste condizioni è altamente probabile che tu stia attraversando anche un periodo di forte stress e di grandi preoccupazioni. Per cercare di liberarti della negatività puoi provare a praticare sport, dedicarti alla meditazione, ripetere nella tua mente affermazioni positive e frasi motivazionali, circondarti di persone positive e, più in generale, prenderti cura di te stesso in tutte le declinazioni possibili ed immaginabili.

Impostazioni privacy