Il Pad-Thai: un piatto thailanese servito come street food. Non devi andare in Thailandia per mangiarlo, puoi realizzarlo nella tua cucina.
Il pad-thai è un piatto della cucina thailadense, servito anche come street food. Considerata la ricchezza di ingredienti potremmo sicuramente apprezzarlo come piatto unico preparando una cena dal gusto etnico, che ci farà sembrare di stare a Bankok.
È un piatto unico che nasce e si diffonde in Thailandia nei primi anni Trenta, come piatto identitario nazionale. L’influenza però è marcatamente cinese, grazie alla loro secolare immigrazione nel Paese, i noodles saltati infatti sono un classico della cucina cinese.
Il tamarindo, lo zucchero di canna e il peperoncino invece sono quel tocco dolce-piccante tipico della cucina thailandese. Oggi si mangia con diversi tipi di carne, ma tradizionalmente viene preparato con tofu e gamberetti disidratati.
Tagliatelle Pad Thai: ecco come si preparano
Il pad thai trova anche numerose varianti, a seconda di quelle che possono essere le tradizioni e le disponibilità di ingredienti. Sebbene quindi vi siano degli ingredienti imprescindibili, come gli spaghetti o tagliatelle (noodles) di riso, uova, salsa di tamarindo, salsa di soia e di pesce, è possibile trovare ricette che preferiscono gamberi, tofu, pollo, verdure o altro ancora.
Oppure si può creare la versione vegetariana utilizzando solo il tofu ed aggiungendo più verdure, come carote a bastoncini, fagiolini, cipollotti, peperoni e tanto altro ancora, in base anche ai vostri gusti. Vediamo di seguito una versione molto facile da preparare a casa.
Gli ingredienti sono per 4 persone e vi serviranno:
300 g di tagliatelle di riso,
2 cucchiai di olio vegetale,
1 spicchio di aglio,
chiodi di garofano in polvere,
2 uova,
1/2 cucchiaio di salsa di soia,
il succo di 1 lime,
2 cucchiai di zucchero di canna,
1 cucchiaino di salsa di pesce,
due pizzichi di peperoncino in fiocchi,
3 cipollotti,
coriandolo fresco,
salsa al tamarindo, facoltativa,
3 cucchiai di arachidi non salate,
250 g di pollo a pezzetti, gamberi o tofu – a piacere.
Per servire:
Lime,
Peperoncino in fiocchi.
Preparazione
Metti a bollire una pentola d’acqua leggermente salata e cuoci le tagliatelle seguendo il tempo di cottura riportato sulla confezione. Scolale sotto l’acqua fredda e mettile da parte. In una ciotola, mescola insieme la salsa di soia, il succo di lime, lo zucchero, un pizzico di chiodi di garofano, la salsa di pesce, il tamarindo e il peperoncino.
In un wok o in una grande padella, riscalda l’olio vegetale a fuoco medio, poi aggiungere l’aglio e fallo imbiondire. Taglia a fette la cipolla e falla cuocere leggermente, poi aggiungi i pezzetti di pollo, i gamberi o il tofu a seconda dei tuoi gusti. Quando è cotto, togli dalla padella e lascia da parte.
Rimetti il wok sul fuoco, apri le uova e falle solidificare appena, muovendole con la forchetta, poi aggiungi le tagliatelle, il resto della preparazione e versa la salsa. Salta per alcuni minuti muovendo il tutto con una paletta, facendo attenzione a non rompere le tagliatelle. Puoi servire con altro peperoncino, zucchero, e lime che ognuno potrà “dosarsi” a piacere, proprio come a Bangkok!