Cosa mangiare per supportare la fertilità: a svelarlo è la nutrizionista

Non tutti sanno che la fertilità può essere supportata da una giusta alimentazione. Ecco cosa mangiare secondo la nutrizionista.

Secondo la nutrizionista Alice Carnevale, la fertilità può essere favorita da una corretta alimentazione. Nello specifico, ciò significa che mangiando determinati alimenti è possibile aumentare le probabilità di riuscire ad avere un bambino.

Gli alimenti che aiutano ad aumentare la fertilità
La fertilità può essere aumenta con l’alimentazione  – Mammeincucina..it

Per riuscire in tal senso infatti è necessario che ci sia il giusto equilibrio tra salute fisica e mentale. Condizione che è possibile raggiungere sapendo cosa mangiare e dunque prediligendo il consumo di determinati alimenti piuttosto che di altri.

Supportare la fertilità, cosa mangiare secondo l’esperta

In pochi sono a conoscenza dell’importanza di mangiare i giusti alimenti per supportare al meglio la fertilità. É fondamentale, infatti, sapere cosa mangiare per poter incrementare le probabilità di aspettare un bambino. Si tratta di informazioni particolarmente interessanti che vale la pena approfondire per ottenere i risultati sperati.

Come aumentare la fertilità
Le uova e l’avocado sono ricchi di proteine e grassi sani che aumentano la fertilità – Mammeincucina.it

Tanto per cominciare, l’esperta consiglia di concedersi una colazione che non vada ad aumentare l’indice glicemico. Di conseguenza, sono da evitare i cibi che favoriscono i picchi glicemici in favore di quelli che aiutano a mantenere un equilibrio ormonale corretto. Nello specifico, si raccomanda di optare per cibi contenenti grassi buoni e ricchi di proteine come, ad esempio, l’avocado o ancora le uova.

L’esperta inoltre sottolinea l’importanza di aumentare il consumo di proteine in quanto aiutano ad aumentare la produzione di estrogeni e progesterone, ormoni sessuali. Da non sottovalutare è anche l’assunzione di grassi sani in quanto favoriscono un maggior assorbimento della vitamina D.

Quest’ultima è fondamentale in quanto determina la qualità degli ovociti. A conferma di ciò, peraltro, si consiglia di esporsi regolarmente alla luce del sole in quanto aiuta a migliorarne la produzione. Importante anche l’assunzione di carboidrati che però devono essere assunti sempre con delle proteine nobili e dei grassi. In questo modo, infatti, è possibile tenere a bada la glicemia e dunque l’insulina.

Per supportare al meglio la fertilità, inoltre, l’esperta consiglia di ridurre in maniera importante il consumo di oli polinsaturi vegetali. Questi, difatti, si distinguono per essere ricchi di omega 6 che possono alterare l’equilibrio all’interno dell’organismo e favorire i processi infiammatori. La conseguenza è che un’assunzione eccessiva delle predette sostanze può aumentare il rischio di contrarre malattie di natura cardiovascolare.

In ultima analisi, non può non essere citata l’importanza dell’attività fisica. Il motivo risiede nel fatto che aiuta a mantenere il peso forma e ad evitare dunque di soffrire di obesità. Stando a quanto rivelano diversi studi, infatti, quest’ultima contribuisce a ridurre di molto la fertilità.

Impostazioni privacy