Tutti pensano di saper fare una buona frittata, ma invece non è così: ecco l’errore più diffuso che la rovina
La frittata è uno dei piatti tra i più semplici, almeno in apparenza, tra quelli che si possono portare in tavola, soprattutto quando non si ha molto tempo per cucinare. Se tutti pensano infatti di saper preparare, almeno teoricamente, una frittata, non tutti sono in grado di farlo alla perfezione.
Per questo c’è bisogno di ascoltare e di applicare alcuni consigli che possono aiutarci in maniera significativa, per preparare davvero una “frittata perfetta”. Evitando innanzitutto alcuni errori molto comuni che la rovinano.
Come fare una frittata: ecco l’errore clamoroso che fanno tutti
Il primo errore riguarda le basi. Tutti infatti sbattono in maniera troppo intensa le uova, e questo è un errore. Le uova vanno semplicemente rotte e mischiate, e in questo modo basta amalgamare in maniera grossolana albume e tuorlo. Velocemente e senza insistere troppo.
Il motivo? Le uova non devono sfibrarsi, cosa che accadrebbe se le si sbatte troppo. Più si sbattono più si ingloba aria, rendendo la frittata più spugnosa e gommosa e complicandone la cottura. Per ottenere una buona frittata, inoltre, il composto nella padella deve essere alto circa di 1 cm, compresi gli altri ingredienti che si aggiungono alle uova.
In una padella da 26-28 cm, per stare su queste dimensioni occorrono 8 uova, mentre in una padella più grande il tutto diventa difficile, almeno se si vuole ottenere una cottura uniforme e si punta a girare la frittata senza romperla. Infine, un altro segreto fondamentale è quello di riscaldare la padella al massimo, così che il composto si consolidi immediatamente a contatto con la padella.
C’è anche un ultimo segreto che ci può aiutare nel preparare la frittata perfetta. Si tratta di aggiungere una o due noci di burro nel composto. Non avete il burro? L’alternativa è quella di aggiungere 1 cucchiaio (non di più) di birra. Oppure se avete paura che gli ingredienti, una volta disposti nella padella, possano fare rompere il composto, si può incorporare un cucchiaio scarso di farina stemperata in due cucchiai di latte o di panna da cucina.
Seguendo questi semplici ma preziosi consigli, mangerete la frittata come non avete mai fatto prima in vita vostra. Sarà molto più buona e vi permetterà di fare una bella figura con i vostri commensali.