Waffle senza piastra: anche se non ce l’hai puoi prepararli lo stesso con questo trucco facilissimo

Volete provare a fare dei waffle ma non avete la piastra? Ecco la ricetta che vi permette di farli con la padella.

I waffle sono un goloso dolce statunitense che ha molto successo anche da noi in Italia. Spesso usato per colazione, il waffle viene preparato con la tipica piastra con la seziona a scacchiera che lo rende un dolce facile da realizzare.

Fare gli waffle senza piastra
Come fare i waffle senza l’apposita piastra – mammeincucina.it

Anche in Italia i waffle vanno molto forte. Molti italiani hanno imparato che questo dolce da colazione tipico degli Stati Uniti è molto buono e nutriente. Il waffle è una evoluzione della gaufre belga, importata dagli immigrati europei arrivati in America, diventando nel tempo molto popolare come dolce perché perfetto da accostare allo sciroppo d’acero e al burro d’arachidi, trattenuti senza sprechi dai quadretti infossati del waffle.

Il waffle è una cialda fatta con farina, latte, uova, acqua, lievito di birra e burro. Per fare il waffle è necessario un attrezzo particolare: la tipica piastra con la sezione a scacchiera che dal alla cialda la tipica forma. Senza questa piastra è difficile ricreare esattamente la forma e la tipicità del waffle. Difficile ma non impossibile, come ci dimostra Benedetta Rossi tramite il sui video su Instagram

Come fare il waffle senza piastra: la ricetta di Benedetta Rossi

La influencer Benedetta Rossi porta sui suoi social contenuti a tema culinario. Il suo profilo su Instagram ha 4,7 milioni di follower ed ogni giorno mostra nuovi contenuti e ricette da fare a casa. In questo caso Benedetta ha spiegato come fare i waffle anche senza la piastra.

Fare gli waffle senza piastra
Come fare i waffle senza piastra – Foto: ANSA – mammeincucina.it

Una volta preparato l’impasto con uova, zucchero, vanillina, burro sciolto, latte, lievito e infine la farina, questo deve essere sistemato su una bistecchiera calda con le righe imburrata e asciugata. Una parte dell’impasto si schiaccerà sulla bistecchiera andando a formare il waffle.

Una volta che comincia a fare le bolle sarà il momento di girare il waffle. Girando correttamente un paio di volte l’impasto da una parte e dall’altra sarà possibile ottenere i tipici buchi quadrati, anche senza avere a disposizione la piastra apposita.

Benedetta Rossi da al suo pubblico anche qualche idea per la guarnizione. Le opzioni sono molte, visto che il waffle di per se è una base neutra che si sposa bene con tanti gusti dolci. Le proposte comprendono Nutella e granella di nocciola, Nutella e banana, e infine marmellata ai frutti di bosco.

Oltre a queste guarnizioni più italiane, sono sempre validi i classici accostamenti dei waffle secondo il gusto americano, con il burro d’arachidi o lo sciroppo d’acero. Per i più golosi non è niente male neanche farci sciogliere sopra una pallina di gelato.

Impostazioni privacy